To top
Title Image

Acconciature per Natale? 4 idee per le festività, tra moda e bellezza

8 Dic

Acconciature per Natale? 4 idee per le festività, tra moda e bellezza

Tutte le acconciature per Natale: festività all'insegna della moda e della bellezza

Tempo di lettura: 3 minuti

Il cenone di Natale e il party di Capodanno si avvicinano e ancora non avete idea di come acconciare i vostri capelli? Dalla mezza coda al semi-raccolto anni ’60, quattro idee per essere le più belle della festa.

Le festività sono, da sempre, una delle occasioni più ghiotte dell’anno per sfoggiare un bel vestito, un make-up particolarmente curato e quelle scarpe con il tacco che aspettano nell’armadio da un bel po’. Nessun look si può però dire completo senza un’acconciatura adatta. Nell’anno dello stile mannish  (le star vestite da uomo hanno spopolato su tutti i red carpet dell’anno) le tendenze per le acconciature per le feste vedono il raccolto come grande protagonista e lo chignon, nelle sue mille varianti, fare da prima donna. Le proposte sono però tante: di seguito una selezione delle più innovative ed eleganti che ogni donna, armata di pazienza e dei prodotti giusti, può riprodurre per essere la più bella e invidiata delle festività.

1 – L’eleganza del raccolto laterale

La bellissima Blake Lively sfoggia il suo meraviglioso semiraccolto laterale

Versatile, elegante, estremamente femminile e alquanto innovativo. Sono tutti aggettivi che si adattano perfettamente a questo tipo di semi-raccolto che ha tra i suoi pregi quello di incorniciare perfettamente il volto e allo stesso tempo lasciare scoperti i lobi, in modo da permettere lo sfoggio di gioielli, accessori perfetti per le festività. Se tra le varie acconciature per Natale questa è la vostra preferita, dopo aver acconciato la chioma in morbide onde, dovete: dividere i capelli con una scriminatura laterale, pettinare e fissare alla nuca con un gel extraforte  la porzione di capelli minore. La restante porzione di chioma basterà lasciarla libera sulla spalla, cotonando leggermente le radici per dare volume, proprio come ha fatto Blake Lively (foto), che sfoggia molto spesso questa acconciatura. Perfetto sia per i capelli lunghi che per quelli di media lunghezza.

2 – Cena informale? Via con la mezza coda

Acconciature per le feste: la mezza coda
Facile da realizzare, la mezza coda con nastro è uno dei must-have delle acconciature per le feste 2016.

Per molti le festività vogliono dire famiglia e quando non si partecipa a una cena super formale si pensa spesso di dover dire addio anche all’eleganza e alla ricercatezza. Sbagliando. Uno dei must-have delle acconciature per le feste 2016 è infatti la mezza coda “con nastro”. Semplicissima da realizzare, basta infatti prendere le due ciocche laterali, legarle dietro la nuca lasciandole morbide e, infine, decorarle. Un nastro di velluto rosso o un fermaglio di strass e il gioco è fatto: alla moda e semplice allo stesso tempo.

3 – Essere le regine della festa anche con i capelli corti

Molte star hanno sfoggiato per lungo tempo i capelli corti e si sono rivelate regine di eleganza.

Capello corto sinonimo di minor femminilità? Quanto di più errato si possa pensare. Se è vero che la bellezza di una donna è nel suo carattere e nei suoi occhi, non è un taglio di capelli a definirla. Molte star, come Keira Knightley o Carey Mulligan (foto sopra), hanno portato per lungo tempo i capelli corti e si sono rivelate regine di eleganza, hanno portato per lungo tempo i capelli corti e si sono rivelate regine di eleganza. Letteralmente. Il loro hair style preferito è infatti un suggerimento perfetto per le acconciature da capodanno dare volume ai capelli con una mousse apposita, fissarli alla base della nuca con qualche forcina –  se necessario – e completare il tutto con un cerchietto. In commercio ce ne sono di estremamente glam: decorati con perle o a forma di tiara, non mancherà quello giusto per farvi sentire delle star.

4 – L’ossessione dell’anno: il frisè

Frisè Issey Miyake
Il vero trend per le feste: il frisè con capelli sciolti e tirati totalmente all'indietro

Il giapponese più occidentale di tutti, Issey Miyake, insegna: il vero trend dell’anno è il frisè. Per ogni fashionista che si rispetti quindi, o semplicemente per una donna che voglia essere alla moda, questo trend deve essere nella lista delle acconciature per le feste. La versione più d’effetto è quella che vede i capelli sciolti e tirati totalmente all’indietro: parte della chioma verrà accuratamente fissata alla nuca e la porzione restante verrà trattata, centimetro dopo centimetro, con la piastra frisè. Fondamentali i prodotti per lo styling: una cera opaca per la nuca e uno spray fissante per un risultato finale impeccabile.

Le feste natalizie possono essere un momento indimenticabile, il più bello dell’anno. Per renderlo ancora più speciale basta poco: una spazzola, i prodotti giusti e un po’ del vostro tempo. Splenderete come nessun’altra.