To top
Title Image

Come capire il taglio di capelli giusto

15 Gen

Come capire il taglio di capelli giusto

Come capire il taglio di capelli giusto

Tempo di lettura: 3 minuti

Che forma ha il tuo viso? Te lo sei mai chiesto? Ecco alcuni segreti per valorizzare i tuoi lineamenti attraverso un buon taglio di capelli.

Come capire il taglio di capelli giusto e più adatto al proprio viso: un dilemma comune a molte donne, ma facile da risolvere con piccoli trucchi.  L’hair counturing è una tecnica che molti hair-stylist utilizzano per minimizzare i difetti del viso e valorizzarne i punti di forza attraverso i capelli. Lo scopo è proprio quello di riequilibrare le proporzioni del volto, smussandone rotondità ed angolature attraverso il movimento della chioma. Spesso bastano piccoli accorgimenti a rendere il viso più armonioso: una frangia non troppo definita, una scalatura più accentuata, uno styling più voluminoso ecco come il taglio di capelli può perfezionare il nostro aspetto ed aumentare il nostro fascino.

“E’ tutta questione di forma.”

Come capire il taglio di capelli giusto è quindi una questione di forma e se siete in procinto di cambiare look e volete “darci un taglio” questa breve guida è quello di cui avete bisogno.

  • Stabilire che forma ha il proprio viso.

Mettetevi davanti allo specchio o fatevi un autoscatto. Individuate la forma del vostro volto: è rotonda, ovale, a cuore o quadrata?

Aiutatevi in questo modo: se vi sembra che il viso sia largo e lungo nella stessa misura allora avete un viso rotondo. Se invece è più lungo che largo si tratta di una forma ovale. Se il mento tende ad essere spigoloso, probabilmente il vostro viso ha una forma quadrata, mentre se ad un mento pronunciato corrisponde una forma a V dell’attaccatura dei capelli, allora il vostro volto si avvicina alla forma a cuore.

Le acconciature di tendenza
  • Come capire il taglio di capelli giusto: viso rotondo

Per coloro che hanno un viso rotondo il segreto è creare, attraverso il taglio di capelli, gli angoli che non esistono eliminando l’effetto “guance paffute”. Si consiglia quindi, di evitare tagli pari o troppo strutturati prediligendo piuttosto tagli lunghi, scalati, con ciuffi leggeri che ricadono sul viso creando verticalità. Anche il corto può andar bene se accompagnato da ciuffi lunghi e sfilati.

Nel mondo delle star di Hollywood, Kirsten Dust riesce ad equilibrare perfettamente le rotondità del suo viso, scegliendo un taglio lungo scalato ed un ciuffo laterale che crea le verticalità giuste. Emma Stone, invece, opta per un taglio corto asimmetrico accompagnandolo con una frangia laterale. Il risultato è perfetto.

  • Come capire il taglio di capelli giusto: viso ovale

Il viso ovale è il prediletto dagli hair-stylist perché si adatta bene a quasi tutti i tipi di tagli. Tuttavia capelli troppo corti o troppo lunghi non lo esaltano. Per chi ha un viso ovale il taglio medio (altezza spalle) è la scelta giusta, se accompagnato da onde che incorniciano il viso e da una frangia sfilata è praticamente perfetto: mette in risalto gli occhi e riduce l’effetto pronunciato del mento.

L’attrice Cate Blanchett esalta alla perfezione il suo viso con un taglio medio morbido e cool. La bellissima star di Gossip Girl, Blake Lively è la conferma che il viso ovale si adatta a tutte le lunghezze. Per lei una chioma lunga dalle onde sinuose, molto sexy.

Le acconciature di tendenza
Le acconciature di tendenza
  • Come capire il taglio di capelli giusto: viso quadrato

Il viso quadrato necessita di MOVIMENTO. Ricci, onde, scalature, tagli spettinati, ciuffi leggeri sono le armi segrete per eliminare la durezza dei lineamenti spigolosi, far sembrare più delicata la linea della mascella ed addolcire i tratti aspri del volto. Evitate i tagli geometrici e molto corti: attirano l’attenzione sulla parte inferiore del volto che di conseguenza sembrerà più larga di quanto sia.

Angelina Jolie valorizza il suo viso squadrato con un taglio scalato e morbide onde che le conferiscono un fascino senza tempo. Salma Hayek “ovalizza” il suo viso spigoloso grazie a ricci voluminosi per un look molto wild.

  • Come capire il taglio di capelli giusto: viso a cuore

Il taglio ideale per un viso a forma di cuore è un caschetto pieno con ciuffo laterale che mette in risalto gli zigomi e fa sembrare più piccola la fronte. Da evitare decisamente le creste preferendo ciuffi leggeri o frange a ciuffetti che camuffano la fronte larga.

La superstar Beyonce con le sue ampie onde riequilibra il suo viso riempendo le zone vuote ed addolcendo gli angoli del viso. L’attrice Ashley Benson, un esempio per chi ha il viso spigoloso, un bob lungo effetto wavy ed il gioco è fatto!

Ora che tutti i trucchi sono svelati, non vi resta che correre dal parrucchiere e ricordate: qualunque look voi scegliate, se sfoggiato con sicurezza e naturalezza, ha la possibilità di diventare quello giusto per voi!

Le acconciature di tendenza
Fonte foto: Google Images