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Professionisti non si nasce, si diventa. Edukation: i corsi di formazione K-time

10 Apr

Professionisti non si nasce, si diventa. Edukation: i corsi di formazione K-time

Edukation K-time: tanti nuovi corsi di formazione per parrucchieri

Tempo di lettura: 3 minuti

In K-time crediamo fortemente nella formazione. Edukation è la nuova offerta formativa dedicata ai parrucchieri, sviluppata in partnership con Diadema Academy di Fabio Messina: taglio, colore, styling, conoscenza del prodotto e marketing per Saloni. In sintesi: corsi per professionisti, tenuti da professionisti.

Ogni grande star, ogni professionista di livello, ha iniziato tra i “banchi di scuola”, così come qualsiasi grande azienda con una forte filosofia di base. K-time ha quindi voluto creare una serie di corsi di formazione dove poter condividere il suo approccio lavorativo al mondo dell’hair beauty. Nasce così Edukation, un’offerta formativa con un approccio a 360°, che si avvale della prestigiosa collaborazione della Diadema Academy di Fabio Messina. Le parole d’ordine sono apprendimento, sviluppo delle competenze e crescita personale.

Edukation in partnership con Diadema Academy di Fabio Messina
Edukation è l’offerta formativa rivolta ai professionisti sviluppata in collaborazione con Diadema Academy di Fabio Messina

I format in cui si concretizzano i vari corsi sono tre, a seconda delle caratteristiche e delle necessità formative previste: Workshop, Show e Seminar. Da un corso in cui studio e pratica delle tecniche vanno di pari passo, si può arrivare ad un corso in cui la pratica trova la sua concretizzazione nell’esposizione dei lavori attraverso una sfilata; ad ogni modo, sia i corsi dove si alternano teoria e pratica, sia quelli che prevedono una passerella di modelle professioniste sono sempre tenuti da docenti altamente preparati.  Tra quelli che già hanno lavorato ad Edukation, ad esempio, vanno citati Marco Gilento ed Emanuele Martini, hairstylist di fama internazionale – rispettivamente di Milano e Firenze –  attivi da anni con successo anche nel mondo della moda.

Color & Cut con Marco Giliento
Marco Gilento on stage, durante uno dei dei nostri corsi di formazione

Una formazione continua e poliedrica come quella proposta da K-time è fondamentale in un panorama di mercato sempre più competitivo, in cui l’attore principale è il cliente, costantemente informato sulle mode, sui trattamenti, sugli inci migliori e, soprattutto, iper connesso con il mondo, in quanto facilmente raggiungibile da qualsiasi tipo di stimolo pubblicitario. Per queste ragioni, una parte integrante del piano formativo è costituita da laboratori di marketing, management, comunicazione e social media management, discipline imprescindibili per fidelizzare il cliente. L’attenzione alla persona che K-time mette in ogni suo prodotto si trasferisce così ai professionisti che scelgono Edukation.

L’offerta formativa è ricca e tocca tanti aspetti dell’identità professionale di un parrucchiere. Junior Color, Junior Cut e Junior Styling sono i corsi pensati per chi sta intraprendendo il percorso per divenire un hairstylist affermato; essi offrono al giovane professionista le tecniche, gli strumenti e i consigli adatti per aggiornarsi – e formarsi – sul mondo del taglio, del colore e dello styling.

Color and cut K-time

Per chi invece, già inserito nel mondo lavorativo, desidera migliorarsi ci sono proposte iper-specialistiche: Bleach & Shock è un workshop incentrato sulle tecniche di decolorazione e sulla creazione di modernissimi giochi di luce, Hairstyle Exclusive, il corso che mira a fornire le tecniche di acconciatura più innovative ed esclusive, trasformando il servizio tradizionale in un business redditizio. Non mancano anche corsi che ruotano su una singola e specifica esigenza come Bridal Show e Bridal Day, entrambi dedicati alle necessità “stilistiche” della sposa, o Man Adventure, attraverso il quale conoscere le nuove tendenze della moda maschile, apprendere la metodologia del taglio uomo e maneggiare con disinvoltura gli strumenti e i prodotti specifici per l’universo maschile.

Bleach & Shock K-time

Tra i corsi che permettono all’acconciatore di andare “oltre” i limiti imposti al suo ruolo, il Treatment Day, un percorso che lo trasformerà in un consulente di benessere per le sue clienti, così da trasformare il proprio Salone in una hair spa. In perfetta sintonia con la filosofia K-time. Fondamentale quindi, in questa fase, insegnare ad eseguire una corretta diagnosi del tipo di capello e l’iter corretto per effettuare al meglio i trattamenti pensati per le differenti esigenze della cliente.

Treatment Day K-time
Grazie a Treatment Day, l'acconciatore diviene consulente di bellezza per le sue clienti

Tra i corsi “digitalizzanti” c’è Salon 3.0, che già dal nome suggerisce l’idea di base: un luogo che abbatte le sue pareti e raggiunge il cliente dove gli è più comodo; tra gli obiettivi quello di insegnare ai parrucchieri come gestire la comunicazione con i vari tipi di clienti, il potenziale marketing dei canali social e, last but not least, come predisporre promozioni, card, open days e pacchetti benessere. Completa l’offerta Coaching 3.0, ovvero il corso nel quale i professionisti apprenderanno metodi e filosofie per formare la propria leadership nel salone. Perché una squadra guidata e motivata lavora meglio. Per questo Edukation, attraverso i suoi coach e i suoi tutor, si propone di insegnare la pianificazione degli obiettivi, le basi della Pnl (programmazione neuro linguistica) e il time management.

 

coaching motivazione pnl K-time

Edukation è un mondo fatto di sapienza e coscienza professionale. L’ultima sfida di K-time, dedicata, come sempre, ai propri clienti e al benessere delle persone.