Rimedi per capelli elettrizzati? Ecco cosa fare per scongiurare l’effetto crespo

Anche la piega migliore del mondo può essere rovinata, per mille motivi, dall’orribile effetto “frizzante” dei capelli elettrizzati. Ecco i nostri consigli per ovviare all’antiestetico effetto crespo, pochi e semplici da seguire.

È uno dei problemi più comuni durante l’inverno o durante le più umide giornate invernali: l’effetto crespo sui capelli. Le cause sono molteplici: dal vento all’aria fredda, passando per il contatto, nella stagione fredda, con sciarpe, cappelli e baveri dei cappotti.

Non da ultimo l’uso di prodotti per l’hair routine troppo aggressivi o non adatti al proprio tipo di capello, che finiscono per rendere la nostra chioma indomabile, capace allo stesso tempo di puntare verso l’alto e di attaccarsi agli abiti rendendo qualsiasi pettinatura ordinata assolutamente impossibile. Conoscendo le cause, i rimedi per capelli elettrizzati sono semplici e vanno dall’utilizzo di conditioner o shampoo specifici a piccoli accorgimenti quotidiani.

Un aiuto insolito? Proviene dalla lacca!

Uno degli aiuti più efficaci può giungere dalla lacca, soprattutto da quelle a basso tasso di alcool e prive di agenti essiccanti che potrebbero invece aggravare il problema. Questa non va vaporizzata direttamente sui capelli, ma sul pettine o sulla spazzola – rigorosamente piatta- da utilizzare poi per pettinare la nostra chioma. Così facendo i capelli ribelli verranno domati e fissati al loro posto.

Attenzione alle cattive abitudini!

Rimedi per capelli elettrizzati: attenzione alle cattive abitudini

Tutte noi frizioniamo e strizziamo i capelli per togliere loro rapidamente l’acqua in eccesso, soprattutto se abbiamo poco tempo.  Uno dei rimedi base per i capelli elettrizzati sta tutto qui: questo comportamento è sbagliato. I capelli vanno asciugati con calma e tamponati con delicatezza. Quando la chioma è bagnata, i capelli si spezzano con più facilità. Il contatto con la struttura dell’asciugamano farebbe perdere elettroni ai capelli, caricandoli positivamente e costringendoli a respingersi una volta asciutti.  Il consiglio è asciugarli senza frizionarli con troppa forza. I capelli bagnati, infatti, sono molto più delicati e si spezzano facilmente.

Rimedi per capelli elettrizzati: shampoo delicato e i giusti lavaggi

È fondamentale scegliere un prodotto per la detersione poco aggressivo, che non secchi eccessivamente la chioma e che, soprattutto, non elimini la componente di grasso necessaria al capello per rimanere protetto e idratato.

Tra i migliori, gli shampoo alla Cheratina: questa proteina naturale idrata in profondità e restaura il capello, non limitandosi a proteggerlo dall’effetto “elettricità”, bensì riparandolo nello stesso tempo. Un ulteriore piccolo accorgimento è quello di evitare i lavaggi troppo frequenti, soprattutto in presenza di capelli eccessivamente sottili.

Gli accessori giusti: un rimedio indispensabile contro i capelli elettrizzati

Rimedi per capelli elettrizzati: attenzione alle cattive abitudini

Non tutte le spazzole e i pettini sono uguali. Per scongiurare l’effetto crespo è consigliabile scegliere pettini di legno a denti larghe e spazzole, preferibilmente piatte, a setole naturali. La plastica è infatti tra i principali responsabili dell’elettrizzazione della chioma. Allo stesso tempo, per una piega perfetta è da preferire la scelta di un phon professionale e l’utilizzo della piastra solo se tenuta a bassa temperatura.

L’ultimo tocco: l’idratazione

È tra i fondamentali passaggi per mantenere una chioma sana. L’acqua è fondamentale per mantenere un equilibrio all’interno del capello e per il cuoio capelluto. Per agire con efficacia i metodi di “lavoro” sono due: una dieta ricca di acqua e verdure, e l’utilizzo di creme idranti oppure olii come quelli a base di Argan da applicare dopo l’asciugatura.