To top
Title Image

Semi raccolti mania: 5 acconciature facili per tutti i giorni

27 Feb

Semi raccolti mania: 5 acconciature facili per tutti i giorni

Semi raccolti mania: 5 acconciature facili per tutti i giorni

Tempo di lettura: 3 minuti

Half is cool. Dalle sfilate ai red carpet, passando per lo street stile, il semi raccolto è la moda del momento per quanto riguarda gli hair styling. E allora ecco cinque consigli facili per acconciature all’ultima moda.

Glamour, divertenti, ma soprattutto semplici e veloci: i semi raccolti hanno scalato le classifiche delle acconciature più amate non solo perché giovanili e mai banali, ma anche perché capaci di salvare chiome stressate e, richiedendo non più di cinque minuti per la realizzazione, di dare un twist al look senza bisogno di grandi abilità. L’importante è stare attenti a non stressare troppo i capelli di notte per averli quanto più possibile morbidi e malleabili al risveglio. Una stoffa di seta attorno al cuscino, una spuma o olio di semi di lino (o argan) al risveglio e il gioco è fatto! Bisogna solo lasciar correre la fantasia.

1 – Mezzo raccolto per tutti i gusti

Il mezzo raccolto è una delle acconciature più famose e versatili della categoria. Una volta fatta la fila dove prevista dal nostro taglio, basterà raccogliere le ciocche ai lati del viso e portarle verso il retro della nuca, lasciando qualche ciuffo libero per contornare il volto. A questo punto si aprono decine di possibilità: fare una piccola coda e lasciare i capelli quasi sciolti, improvvisare una treccia, oppure scegliere un’opzione più elaborata. Per un tocco di romanticismo: una volta fatta la coda, avvolgerla con una ciocca per nascondere l’elastico e fare una treccia a spina di pesce con i capelli restanti.

2 – Semi raccolto per capelli lisci

Il semi raccolto di Isla Fisher
Moltissime attrici come Isla Fisher fanno del semi raccolto la loro cifra di stile.

Se il i capelli per voi sono solamente lisci e proprio non riuscite a vedervi con onde, boccoli e trecce e elaborate, c’è un semi raccolto anche per voi. Le ciocche da portare indietro sono quelle centrali che vanno da tempia a tempia; una volta selezionate vanno ben pettinate e fissate con una noce di gel. Basterà poi fermarle con delle forcine nascoste fra chioma e nuca. Moltissime attrici di Hollywood, come Isla Fisher (foto), ne fanno la loro cifra di stile.

3-  Acconciatura semi raccolta con trecce

Il semi raccolto di Nikie Hilton
Quello di Nikie Hilton è un semi raccolto glamour e romantico.

Nicky Hilton docet: quale modo migliore per ravvivare un classico taglio scalato con la fila in mezzo se non con un bel paio di trecce? La scelta in questione, che l’ereditiera sfoggia molto spesso, è quanto di meno folkloristico e lezioso possibile, restando comunque un semi raccolto glamour e romantico. Per realizzarla basta prendere le prime due ciocche iniziali della nuca, partendo dalla fronte, e stando ben attenti a non perdere la tensione della chioma, realizzare due trecce molto strette con piccole ciocche. La codina finale, una volta fermata con un elastico dello stesso colore dei capelli, andrà nascosta con una forcina fra le lunghezze lasciate sciolte.

4 – Semi raccolto in stile “rock”

Il semi raccolto di Stella Maxwell
Il semi raccolto "rock" della top model Stella Maxwell.

Per restare in tema trecce, quello scelto da Stella Maxwell, top model, è uno dei semi raccolti più rock di questa raccolta. La chioma, tutt’attorno alla nuca, è raccolta in strettissime trecce dall’ispirazione pop che continuano fino a confondersi con le ciocche lasciate libere. Il trucco per rendere ancora più d’effetto quest’acconciatura? Aiutarsi con una spuma a lunga tenuta per trecce e beach waves estremamente definite.

5 – Una versione “regale” del semi raccolto

Una versione "regale": il semi raccolto di Kate Middelton
Il semi raccolto "regale" sfoggiato da Kate Middelton

Che le fashioniste siano appassionate da almeno un paio di anni dell’hulf bun non è un mistero per nessuno; la vera sfida era sdoganare questo particolare semi raccolto tra le acconciature più chic ed eleganti. A riuscirsi è stata la Duchessa di Cambridge, Kate Middelton, che lo rivisita tirando indietro tutte le ciocche che vanno da un orecchio all’altro, per poi raccoglierle in uno chignon piatto. Le lunghezze sono ben pettinate e finiscono con un accenno di romantico boccolo.

Che siate amanti dei look romantici, delle trecce o dei look pratici, esiste sicuramente il semi raccolto che fa per voi.  Pochi minuti e sarete ordinate, alla moda e con il volto in piena luce.

Fonte foto: Google Images