Acconciature anni 40: festeggia il nuovo anno in stile vintage

I Quaranta sono stati anni importanti nel panorama del Hair Beauty perché se da un lato hanno rivisitato molti stili e pettinature degli anni precedenti, dall’altro hanno introdotto nuove modalità di interpretare taglio e styling, a casa come in salone.
Per ragioni economiche e anche per questioni di praticità, nascono proprio negli anni Quaranta molti spunti interessanti da cui trarranno spunto gli Hair Stylist per ideare le pettinature dei decenni a venire. Una fra tutte la cotonatura dei capelli, all’epoca non ancora inventata.

Oggi le acconciature anni Quaranta sono considerate emblema del vintage. Quale occasione migliore se non l’ultima notte dell’anno per sfoggiarne una? Ecco quindi tre idee da copiare ispirate alle pettinature anni Quaranta, ideali per rendere la tua acconciatura di Capodanno più originale.

Ciuffo bombato

Il ciuffo bombato è un’icona degli anni Quaranta e può essere realizzato su qualsiasi tipologia di capello o taglio. Si tratta di un ciuffo dalla forma morbida posizionato in cima al capo, solitamente di lato. La dimensione è quella di una banana. Non parliamo quindi di un normale, discreto, ciuffo ma di un dettaglio abbastanza appariscente. 

Una rivisitazione moderna prevede il doppio ciuffo bombato ovvero due elementi posizionati ai lati del capo, separati da una riga centrale netta. L’effetto finale è un’acconciatura molto teatrale che richiede un fissaggio forte e long lasting.

Brushing gonfiato

Il Brushing gonfiato è uno dei primi tentativi di cotonatura dei capelli della storia ed è tipico di questi anni e delle acconciature fatte in casa a basso costo. Ecco perché è facile da realizzare ancora oggi, soprattutto perché in casa tutte e tutti abbiamo almeno un phon con temperatura regolabile e una spazzola per capelli tonda, di ampiezza media.

Il Brushing gonfiato consiste nel dare molto volume all’acconciatura semplicemente portando all’indietro le ciocche che normalmente si trovano sul davanti. Per farlo è necessario utilizzare una spazzola rotonda molto ampia. Il volume invece, viene dato alle radici che devono essere sollevate con la spazzola e ben arieggiate con il phon così da staccarsi bene dal capo.

Boccoli

Protagonisti indiscussi degli anni Quaranta sono stati i boccoli: ampi, morbidi, perfettamente sagomati. Il torchon era il metodo preferito – e più economico – per realizzare i boccoli in quegli anni. Era sufficiente suddividere i capelli in ciocche, più o meno ampie in base all’ampiezza del boccolo desiderata, arrotolare su stesse e fissarle al capo. Con un foulard o una retina si poteva anche trascorrere la notte così e sciogliere i boccoli al mattino per assicurare un fissaggio più duraturo.

Oggi invece si prediligono bigodini e ferro caldo. Ad ogni modo, i boccoli anni Quaranta sono facilissimi da realizzare e si adattano a tutte le lunghezze. Non servono infatti particolari strumenti per lo styling ma soltanto un po’ di pazienza.