Capelli corti: tutti i tagli di tendenza per il prossimo inverno

Dalle passerelle della New York Fashion Week 2023 e della Milano Fashion Week 2023 arrivano le ispirazioni più trendy per l’inverno 2023. Tra gli haircut maggiormente apprezzati per la stagione fredda alle porte ci sono certamente i tagli di capelli corti. 

Tante idee perfette per chi apprezza lo stile contemporaneo, capaci di accontentare le esigenze di una vasta platea di clienti: dalle lunghezze XXS sempre più anticonformiste e ribelli, fino ai tagli small più classici, reinventati attraverso dettagli, scalature e geometrie sorprendenti. 

Scopriamo quindi quali saranno i tagli di capelli corti di tendenza durante il prossimo inverno.

XS con ciuffo boyish

XS è il taglio di capelli più amato dalle persone over 40 ma di recente ha iniziato a spopolare anche al di sotto di questa fascia d’età. La ragione di tanto successo è dovuta alla sua praticità: è un taglio che non richiede particolari cure o attenzioni quotidiane, se non la necessità di affidarsi periodicamente a un hairstylist professionista per definirne i dettagli.

Sono proprio questi dettagli a rendere un taglio classico corto, innovativo. Nell’inverno 2023, infatti, il taglio XS sarà caratterizzato da un ciuffo boyish, letteralmente “alla maschietta”. Lo stile boyish, infatti, si riferisce non soltanto al ciuffo ma a un intero taglio di capelli corti molto pratico e versatile che conferisce al volto un’aria sbarazzina. Il ciuffo, in particolare, è caratterizzato da una scalatura profonda e ricade sul volto con leggerezza, incorniciandone i tratti. 

A fare la differenza è lo styling: applicare sul ciuffo boyish un gel mousse effetto bagnato conferirà al look uno stile bon ton; applicando invece uno spray corporizzante al sale marino definirà un look dalle fattezze rockeggianti. Il ciuffo boyish è quindi in grado di rinnovare un un taglio XS classico e ormai un po’ datato.

Scalature e basette grafiche

La controparte a un taglio classico non poteva che essere un taglio di capelli eccentrico ma estremamente razionale. Sono gli short haircuts 2023 caratterizzati da scalature grafiche e geometrie iperdefinite. Un disegno studiato per ciascun volto e applicato a tagli di capelli corti ma pieni.

Non parliamo quindi delle classiche geometrie irregolari di un pixie cut, per esempio, che rendono il taglio di capelli leggero, quasi etereo; bensì di tagli di capelli molto corposi, ideali per chi ha una chioma folta, definita da linee marcate. Per esempio il carré corto caratterizzato da volume sulla nuca e i lati drittissimi.

Microbob

Per chi non sa decidere tra un taglio XXS e un longbob, il microbob è la soluzione ideale a cui ricorrere così da abituarsi gradualmente al passaggio da una chioma lunga a una corta.

Il microbob è caratterizzato da un taglio netto delle punte, che sono tutte pari. Non ci sono quindi scalature e le lunghezze scendono dritte appena sotto le orecchie. Ideale per i visi allungati e magri, il microbob è un taglio di capelli minimale e versatile.

In base allo styling prescelto, infatti, può trasformarsi in un taglio elegante o casual all’occorrenza.  Per esempio, per un mood chic contemporaneo basterà tirare indietro i capelli e fermarli con un cerchietto prezioso; se invece si desidera un look più sobrio allora lo styling consigliato è riga al centro e piega dritta dando alle punte un leggero movimento verso il basso.

Ricci o wavy

Sulle passerelle della NFW e della MFW è stato impossibile non notare un mélange di stili: da un lato il gusto Britpop e dall’altro il fascino francese. In particolare, nelle proposte di styling per i capelli corti e ricci. Onde wavy e morbide sono lo stile proposto dagli hairstylist per l’inverno 2023, insieme a una frangia laterale, un po’ spettinata perché realizzata senza piega. Il segreto di questo styling è il finishing effetto spettinato, facile da ottenere applicando una pasta fibrosa sul ciuffo, con cui modellarlo semplicemente con le mani, senza appesantirlo.

Questo stile è perfetto per chi vuole conferire al taglio corto naturalezza. Una valida alternativa ai tagli small estremamente strutturati.