Capelli sfibrati post vacanze? I rimedi per restituire vitalità alla chioma

Ciao, ciao sole, mare e vento d’estate. L’autunno è alle porte e a ricordarcelo sono i nostri capelli: tristi, piatti, privi di luce e anche di vitalità, reduci da ore spese sul lettino e anche da un po’ di noncuranza, del tutto giustificabile quando si è in vacanza. Ora però, è tempo di rimettere in sesto la chioma!

Ecco quindi alcuni rimedi e consigli per restituire vitalità ai capelli sfibrati post vacanze.

Prendi appuntamento in salone

Niente di meglio di una spuntatina alle punte sfibrate può aiutare la chioma, nel suo complesso, a rinascere a nuova vita. Proprio come alberi e piante, anche i capelli hanno bisogno di “eliminare le foglie secche” per sgravarsi dal peso delle cellule morte e lasciar spazio a quelle nuove, più forti e vigorose.

Rivolgiti sempre a un professionista del capello ed evita il fai da te, anche per una semplice spuntatina. I capelli, al rientro dalle vacanze, sono particolarmente fragili e sensibili. Anche l’utilizzo di uno strumento non adatto, per esempio forbici adibite ad altri scopi o contaminate da altre sostanze, potrebbero compromettere ulteriormente la salute del capello.

Definisci (e segui scrupolosamente) un rituale di bellezza specifico per i tuoi capelli

I prodotti per capelli, anche quelli professionali, sono pensati per rispondere ad esigenze iper specifiche. Quindi, se i tuoi capelli di base sono lisci e sottili oppure tendenti al crespo e mossi, diffida dai prodotti che sull’etichetta riportano la dicitura “per tutti i tipi di capello”. Prediligi invece prodotti la cui formulazione è stata studiata per rispondere alle specifiche esigenze della tua chioma.

Somnia di K-time, per esempio, è una linea di trattamenti professionali per capelli molto ampia di cui fanno parte diverse gamme di prodotto specifiche per capelli ricci, lisci, spenti e colorati. Ricorda inoltre di leggere l’etichetta. le formulazioni a base di Karité, Cheratina e Olio di Mandorle o altri oli naturali sono molto indicate per il trattamento dei capelli sfibrati da sole, salsedine e cloro, in quanto agiscono in profondità nutrendo la fibra capillare senza appesantirla.

A tavola con gusto e un po’ d’attenzione

Anche l’alimentazione incide sulla salute della chioma. Quando il capello risulta sfibrato, ciò significa che è disidratato e carente di alcuni nutrienti.

Non dimenticare di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno e a tavola prediligi alimenti naturalmente ricchi di acqua. Per esempio frutta e verdura di stagione. Evita invece di consumare alimenti pesanti, fritti, sottoposti a cottura prolungata, ricchi di grassi e zuccheri artificiali.

Haircare routine intelligente

Infine, presta attenzione alle tue abitudini e inizia ad assumere comportamenti corretti nei confronti della chioma. Per esempio, asciugare i capelli con il phon o il diffusore è certamente una buona prassi. Controlla però sempre che la temperatura di questi strumenti non sia troppo alta. Il calore infatti, naturale o artificiale, disidrata il capello e causa il formarsi di doppie punte. Se vivi in una zona montana o in cui comunque le temperature iniziano a farsi più miti, ricorda di applicare sempre un termoprotettore, sia prima dello styling sia prima di uscire la sera.