Colore capelli estate 2019: le nuance a cui ispirarsi

Qual è quella cosa che le donne cambiano con maggiore frequenza nella vita? Ma il colore capelli, naturalmente. Senza dimenticare la scarpe!

Il cambio di stagione è sempre un buon pretesto per dare nuova vita alla tonalità prescelta, oppure per cambiare look radicalmente e reinventarsi. Quante donne, infatti, quando Giugno è alle porte, invadono i saloni da donna in cerca del consiglio giusto o semplicemente di un’ispirazione.

Eh sì, un’ispirazione. Perché è difficile immaginarsi more se si è bionde, rosse se si è castane. L’ispirazione, invece, aiuterà a fare un salto con l’immaginazione e potrà dare il giusto incentivo a chi è ancora titubante nella scelta della tinta capelli estiva.

Ecco quindi alcune immagini a cui ispirarsi in cui vi racconteremo quali sono le tendenze colore capelli dell’estate 2019, secondo gli hair colorist, e non solo.

L’ispirazione arriva dai social

Se un tempo le mode venivano lanciate dalle passerelle, ora la sfida è a suon di like sui social. Proprio qui, star, influencer e comuni mortali si confrontano quotidianamente, mostrando stili personalizzati e unici. I social, Instagram per primo, sono diventati una fonte di ispirazione unica ed è proprio qui che siamo andati in cerca delle tendenze colore capelli per l’estate 2019.

Facendo una ricerca per hashtag, la prima cosa che si nota è la palette di colori dal mood romantico. Quest’anno, infatti, vanno di moda i colori tenui. Attenzione però: non le tinte classiche ma le nuances più fatata delle tinte pastello: blu carta da zucchero, del rosa cipria e del verde acido, rivisitati in una versione morbida e sfumata.

Tra questi, spicca la tonalità Lavender Grey, un mix di violetto, argento e grigio chiarissimi, quasi biondi, adottato da molte donne over 30 e 40. Trattandosi di un colore molto chiaro, infatti, consentirà di nascondere i primi capelli bianchi senza dover ricorrere troppo spesso alla tinta.

Se non siete pronte a osare cambiando look radicalmente, ma queste tonalità eccentriche vi hanno incuriosite, potreste chiedere al vostro hair stylist di ricorrere a una colorazione diretta semipermanente, arricchita con micro pigmenti, grazie alla quale creare giochi di colore realizzando ciocche dalle tinte vivide e originali. Si va dal rosa al grigio, dal verde al blu. Le colorazioni possibili sono davvero tante e combinabili tra loro.

Tinta-capelli-estate-2019

I consigli degli hair colorist

E gli hair colorist, cosa ne pensano di questa tendenza? In molti sposano il trend, soprattutto quelli che amano sperimentare e ideare tonalità nuove e personalizzate, in grado di esaltare la bellezza di ogni cliente.

Tonalità così delicate richiedono una lavorazione molto attenta e l’utilizzo di prodotti delicati ma efficaci, in grado di schiarire il capello senza però danneggiarlo.

Dunque, per realizzare le tinte pastello dell’estate, i migliori hair colorist ricorrono esclusivamente a emulsioni cosmetiche ossidanti dalla texture morbida, arricchite di pantenolo, grazie alle quali realizzare una schiaritura uniforme e brillante, priva di imperfezioni e, soprattutto, non aggressiva sul cuoio capelluto. Il pantenolo, infatti, svolge un’intensa azione idratante, lenitiva ed elasticizzante e preserva l’equilibrio idrico della struttura capillare.

Naturalmente, non tutte le clienti dei saloni da donna sceglieranno le tinte pastello e certamente le nuances classiche non svaniranno nel nulla, nei prossimi mesi.

Tra tutte, le sfumature del castano si confermano il trend di stagione tra i colori classici. Unica differenza: il castano sarà ravvivato da riflessi dal biondo al ramato, con cui dare maggiore luminosità al volto e un effetto naturale alla colorazione della capigliatura.