Come curare i capelli sfibrati: ecco 5 regole indispensabili
Stanca di vedere capelli che si spezzano al primo colpo di spazzola? Aridi, secchi e deboli? Ecco come riportare in vita la tua chioma con poche semplici mosse!
Lo abbiamo detto tante volte e non ci stancheremo mai di ripeterlo: la bellezza parte dai capelli. E se la nostra chioma non è al meglio, ma al contrario appare danneggiata, spenta e senza vita anche il nostro aspetto lo sarà. I capelli parlano di noi e sono la nostra arma di bellezza numero uno!
Ecco il motivo per cui abbiamo stilato una lista di consigli su come curare i capelli sfibrati. Spesso capita di attraversare periodi in cui la nostra chioma non “brilla di luce propria”, fasi transitorie dovute a diversi fattori quali stress, diete o disturbi alimentari, problemi di origine ormonale o legati all’attività tiroidea; altre volte invece siamo noi stesse a danneggiare i capelli con colorazioni aggressive o eccessivo utilizzo di phon e piastre.
Ma allora, cosa fare per curare i capelli sfibrati? Abbiamo stilato 5 regole indispensabili da seguire.
Idratarsi, idratarsi e ancora idratarsi!
Quante volte vi è stato consigliato di bere molto al fine di ottenere una pelle più sana? Lo stesso concetto vale per i capelli. La mancanza d’acqua nel nostro corpo è una delle ragioni principali per cui i capelli risultano secchi e aridi. La prima regola per curare i capelli sfibrati è bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.
Alimenti (ed elementi) che fanno bene ai capelli
Il filosofo Feuerbach non sbagliava nel dire: “l’uomo è ciò che mangia”. La nostra alimentazione è uno dei tasselli fondamentali del nostro benessere fisico, capelli inclusi!
Dal cibo, infatti, possiamo attingere le sostanze di cui i nostri capelli hanno estremo bisogno:
Aminoacidi solforati, taurina e arginina
Alimentano i bulbi piliferi e rinforzano i capelli. Li troviamo soprattutto nel pesce e nelle uova.
Vitamina A
Previene l’invecchiamento dei capelli. E’ presente nel tuorlo d’uovo, nei pesci grassi, nelle verdure a foglia verde.
Vitamine del gruppo B
Fondamentali per curare i capelli sfibrati, le troviamo qui: legumi, uova, broccoli, fagiolini, cereali, patate, pomodori, arachidi, funghi, oli vegetali e cereali integrali.
Ferro
Oltre a nutrire, previene la comparsa dei capelli bianchi. Lo troviamo nella carne rossa, nella frutta e negli spinaci.
Rame
Importantissimo per prevenire la perdita di colore, è presente nei crostacei, nelle patate e negli spinaci.
Magnesio
Presente nelle verdure e negli arachidi, favorisce la ricrescita dei capelli;
Zolfo
Alleato prezioso di capelli deboli e sfibrati, è presente in abbondanza nelle carni bianche e nel fegato.
Proteggere la chioma dal calore
Le temperature elevate rappresentano una seria minaccia per la chioma. Curare i capelli sfibrati vuol dire anche ridurre drasticamente l’uso eccessivo di phon e piastre. Ovviamente, almeno una o due volte alla settimana l’uso del phon è inevitabile, per cui il consiglio è di acquistarne uno con ioni attivi e di usare un prodotto termo-protettore.
Puntare su trattamenti specifici per capelli
Quante di voi si limitano ad utilizzare il balsamo? E’ buona pratica utilizzare, oltre al balsamo, anche una maschera nutriente almeno una volta a settimana. Scegliete quella più adatta al vostro tipo di chioma: se avete una chioma molto rovinata preferite un olio per curare i capelli sfibrati ed usatelo come impacco prima dello shampoo. Se i danni sono profondi, sottoponetevi a trattamenti specifici alla cheratina.
Se cerchi un trattamento lisciante e ricostrutture con Cheratina naturale, puoi provare: Keratin Time
No stress!
Evitate di stressare i capelli con acconciature estreme, elastici troppo stretti che li spezzano, acqua troppo calda. Quando li lavate, ricordatevi di non esagerare con lo shampoo e di massaggiare delicatamente la cute. Quando utilizzate l’asciugamano evitate di frizionare, i capelli vanno tamponati! Infine ricordate di tenere il phon alla giusta distanza, circa 2-3 cm. Tenendolo più vicino, non solo rischiate di bruciare i capelli, ma anche di renderli più gonfi!
Curare i capelli sfibrati non è un’impresa impossibile, al contrario bastano piccoli accorgimenti da apportare alle nostre attività giornaliere. Dalla tavola fin sotto la doccia, avere delle sane abitudini non solo vi regalerà un aspetto migliore, ma un benessere totale per una bellezza che parte dai capelli e coinvolge tutta la persona!
social