Gender neutral hairstyles: tagli e colori per tuttə

Gender neutral sono le acconciature che non sono specificamente associate a un genere particolare. Sono stili che possono essere adottati e apprezzati da chiunque, andando oltre le tradizionali concezioni di maschile e femminile perché caratterizzati da dettagli e finishing che rendono lo stile indefinito.

Esistono in effetti tagli di capelli più androgini o boyish: i tagli genderless, al contrario, nascono per superare anche questo tipo di categorizzazioni.
Le acconciature gender neutral spesso si caratterizzano per un aspetto semplice, versatile e senza dettagli associabili a un genere specifico. Queste acconciature tendono ad abbracciare un’estetica più neutra, offrendo opzioni che possono essere adattate a diverse lunghezze e tipi di capelli.

Esempi di tagli di capelli gender neutral

Rientrano tra i tagli di capelli neutri per lo più quelli corti o medi, come il pixie cut o il bob asimmetrico, che si adattano facilmente a persone di tutti i generi. 

Il primo è un classico intramontabile, corto e sfumato, ispirato alla figura fantastica del pixie, tipicamente di genere neutro. Incornicia il volto donando un aspetto molto sbarazzino. Il bob asimmetrico invece, è un taglio moderno di lunghezza media, diversa per ciascun lato.
I capelli lunghi sono considerati più vicini al genere femminile. Tuttavia, si tratta spesso di concetti transitori. Ricordiamo, infatti, che in alcune sub culture urbane così come negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, i capelli lunghi e le chiome XXL erano molto apprezzate anche dal pubblico maschile.

Oggi, acconciature con capelli lunghi legati in code di cavallo basse o trecce semplici, che creano un look pulito e minimalista, rientrano tra gli stili gender neutral più quotati in passerella così come in strada.
Inoltre, i tagli undercut o sidecut, che consistono nella rasatura di una parte dei capelli sulla testa o sui lati, offrono un’opzione di stile audace e alla moda. Rientra fra questi il buzz cut, che consiste in una rasatura molto corta e uniforme.

Un tocco di personalità con le acconciature genderless

L’obiettivo dei gender neutral hairstyles è di promuovere l’autenticità e l’individualità, consentendo a ogni persona di esprimere la propria identità senza restrizioni di genere. 

Ecco quindi perché colorazioni e finish audaci sono spesso scelti da chi adotta un taglio genderless.
La texturizzazione con dreadlock o twist, è frequente nei tagli di lunghezza media o medio-lunga, anche ricorrendo ad extension. 
I tagli di capelli molto corti o fin sopra le orecchie invece, trovano la loro massima espressione in un finish effetto wet. Per uno stile ancora più brillante e luminoso, K-time propone The Diamond, il fluido lamellare illuminante effetto specchio che svolge un’azione levigante e condizionante molto intensa, anche sui capelli più crespi e indisciplinati.