I primi capelli bianchi? Ora va di moda sfoggiarli, ma con stile

Per lungo tempo sono stati lo spauracchio di uomini e donne di ogni età. Da qualche anno però da inequivocabile segno del tempo che passa si sono trasformati in un simbolo di stile. Stiamo parlando dei capelli bianchi e grigi, sempre più spesso sfoggiati al naturale dalle grandi stelle internazionali.
Il trend dei Winter Hair ha fatto presto a diventare molto più di una semplice moda. Oggi, infatti, mostrare i capelli bianchi non è soltanto di tendenza tra le star ma è soprattutto un modo per le donne di attestare con fierezza la propria identità, affermando di non avere più timore dello scorrere del tempo. 

Le tinte per capelli? Certamente rimarranno tra le richieste top da parte della clientela dei saloni di bellezza. Una nuova sfida però si apre per gli Hair Colorist che dovranno imparare a soddisfare anche questa nuova esigenza: i capelli bianchi, o grigi, non devono più essere nascosti a tutti i costi ma possono essere esibiti con stile ed eleganza. Dunque, necessitano di particolari cure e attenzioni per apparire al loro meglio. Scopriamo quali.

La cura dei capelli bianchi e grigi

La comparsa dei primi capelli bianchi varia da persona a persona. In genere, nelle donne le prime, isolate ciocche si colorano di bianco intorno ai 30-35 anni. Tuttavia, fattori ereditari e stile di vita possono anticipare o slittare questo evento, del tutto naturale. 
La ragione per cui i capelli diventano bianchi, infatti, risiede in una diminuzione fisiologica delle cellule che producono la melanina, cioè il pigmento che colora la fibra capillare.  
Per quanto il fenomeno sia naturale, i capelli bianchi, specie se trattati, richiedono comunque attenzioni e cure specifiche. Per esempio, è consigliabile utilizzare sempre shampoo e maschera antigiallo, per prevenire appunto l’ingiallimento del colore, sia esso naturale o ricreato in salone con appositi trattamenti coloranti o decoloranti.

Inoltre, anche il taglio di capelli influisce sulla percezione del colore. I tagli di capelli XXS, per esempio, valorizzano le nuances del bianco e del grigio soprattutto se realizzati su volti over 40. Questa combinazione di taglio e colore è l’ideale per chi desidera un look naturale e giovanile. Fra i tagli moderni più adatti a valorizzare i primi capelli bianchi suggeriamo il pixie cut, il bowl cut e il caschetto in versione media o corta. Consigliati anche ciuffo e frangia ciuffo dallo styling rockeggiante per chi desidera osare.

Dalle stelle alla strada: la moda dei capelli bianchi contro gli stereotipi di genere

Tra le star internazionali fiere sostenitrici della bellezza naturale ricordiamo Jamie Lee Curtis che già da molti anni indossa un taglio XXS nelle nuances prima del grigio e ora del bianco.

Insieme all’attrice, citiamo anche Emma Thompson che da tempo sfoggia una chioma total white, e la storica testimonial di L’Oréal Paris, Andie Macdowell, che nel 2021 ha portato addirittura sul red carpet una folta chioma mossa e grigia, con tanto di ricrescita bianca in uno stile glam impeccabile. 

Tutto ha avuto inizio durante il lockdown, ha spiegato la modella. Durante il periodo di chiusura forzata in casa, prendersi cura della chioma è stato difficile per chiunque. Molte donne però, anziché correre a ripari casalinghi hanno preferito guardare in faccia la realtà e fare “pace” con un – apparentemente -, insormontabile scoglio psicologico: la paura di apparire in pubblico in condizioni estetiche non ottimali.
Probabilmente complice proprio il lockdown, le donne dello spettacolo così come le donne comuni gradualmente hanno iniziato a liberarsi dello stereotipo dei capelli bianchi, legato all’invecchiamento.
Si tratta di uno stereotipo estetico di lunga data che oggi assume anche i connotati dello stereotipo di genere secondo cui una donna, per apparire al meglio della sua forma fisica, dovrebbe nascondere i capelli bianchi quasi fossero un motivo di vergogna, mentre gli uomini “sale e pepe” sono considerati affascinanti per antonomasia.

Oggi quindi, quella che per un certo periodo di tempo è stata una semplice moda, è diventata per le donne la forma di espressione di un nuovo modo di essere e di proclamarsi libere di essere.