Il fascino dell’asimmetria: taglio a cascata per capelli moderni e dinamici
Il taglio a cascata noto anche come Kitty Cut nella sua versione con riga centrale, è tra i tagli di capelli must have del 2024. Ideato per essere una versione più elegante e versatile del classico bob, è caratterizzato da scalature sottili che creano un effetto a cascata sensuale. E proprio al movimento sinuoso delle ciocche si deve il richiamo al mondo dei felini, da cui il nome alternativo con cui questo taglio è chiamato oltreoceano.
Caratteristiche del taglio a cascata
Il taglio a cascata è caratterizzato da scalature sottili, progressive e delicate, che creano movimento senza però dover ricorrere a tagli estremi. Le scalature sono ancora più evidenti nella versione Kitty Cut poiché la riga, rigorosamente centrale, evidenzia l’effetto cornice che le ciocche di lunghezze diverse creano intorno al viso.
La lunghezza è media, un po’ più di un bob tradizionale. Arriva tra le spalle e la clavicola. Ciò permette di gestire bene le lunghezze in base a necessità, con un pratico raccolto nelle occasioni informali da trasformare in un extra liscio per le ricorrenze più formali, per esempio.
Fra i dettagli che lo contraddistinguono troviamo la frangia a tendina o waterfall bang
che incornicia il viso in modo raffinato. Le ciocche sono più corte in corrispondenza degli zigomi e più lunghe in prossimità della mascella. La frangia è piena e strutturata: una vera e propria cascata di ciocche morbide sulla fronte.
A chi sta bene il taglio a cascata
Adatto a tutti i tipi di viso e a tutte le tipologie di capello, si tratta di un taglio di capelli molto versatile che può essere modellato in vari modi. Dagli stili voluminosi e spettinati a quelli più classici e composti, il taglio a cascata offre molteplici possibilità di styling.
I capelli ricci possono essere asciugati al naturale senza risultare troppo spettinati, soprattutto se la Hair Care routine include prodotti e trattamenti specifici per la cura dei capelli curly. Questo taglio inoltre, aiuta a equilibrare la distribuzione dei capelli sul capo.
Chi ha i capelli naturalmente mossi, invece, può optare per uno stile messy. Per creare l’effetto onde naturali sarà sufficiente applicare uno spray corporizzante al sale marino, ideale per dare corpo e spessore all’acconciatura con un semplice, pratico gesto.
I capelli lisci infine, consentono di dare corpo ai capelli fini o diradati e creare styling molto raffinati puntando su brillantezza e luminosità. Per dare risalto alla propria nuance è consigliabile applicare uno spray brillantezza long-lasting ad effetto ultra glossy, che senza appesantire la chioma dona leggerezza e luce duraturi.
Il taglio di capelli a cascata è dunque una scelta eccellente per chi cerca uno stile versatile e raffinato. Grazie alla sua capacità di adattarsi a diverse texture di capelli e forme del viso, può essere personalizzato per esaltare la bellezza naturale di chiunque. Con una corretta manutenzione e styling, il taglio a cascata rimane sempre fresco ed elegante, pronto a soddisfare le esigenze di ogni stagione.
social