Liquid Hair: il nuovo trend social sono i capelli super lisci effetto glossy

La tendenza capelli del momento arriva direttamente dai social media. Si chiamano Liquid Hair e sono i capelli extra lisci, perfettamente in ordine e dall’intenso effetto gloss tanto amati dalle celebrities. Prima fra tutte la divina J. Lo.

I capelli lunghi, super lisci e brillanti non sono un trend del tutto originale. In effetti, già durante la stagione Autunno/Inverno 2021 avevamo assistito a un ritorno delle chiome extra lisce indipendentemente dalla lunghezza del taglio. 

Tuttavia, i Liquid Hair si differenziano dal classico styling liscio per due ragioni. La prima: sono pensati per le chiome XXL; la seconda: il liscio si abbina a un finishing glossy sofisticato ed elegante, perfetto non soltanto per le occasioni più formali.

Il risultato? La chioma acquisisce una nuova identità e anche il taglio più semplice e privo di geometrie o scalature assume tutta un’altra personalità.

Ma da dove è nato questo trend?

Liquid Hair dai social ai saloni da donna

Tutto ha avuto inizio durante la primavera del 2021 proprio sui social, in particolare su Instagram.

Qui Chris Appleton, hair stylist di Jennifer Lopez e di altre celebrities del calibro di Kim Kardashian e Dua Lipa, ha postato sul proprio profilo personale una fotografia di J. Lo e del suo nuovo taglio di capelli. In pochissimo tempo, l’immagine è diventata virale, tra le più amate e condivise sul social e dalla stampa di settore.

L’hair stylist ha voluto vederci chiaro sul perché di tanto successo e ha domandato ai suoi followers che cosa fosse piaciuto loro in particolare del nuovo look di J. Lo. La risposta è stata unanime: il colore della chioma, così luminoso, brillante, quasi splendente come l’oro, e lo styling extra liscio ma morbido e flessuoso, da cui il nome “Liquid Hair”. I capelli, infatti, hanno una loro plasticità, un movimento che li caratterizza e li rende fluidi come un liquido, eppure conservano la ferma bellezza di uno styling realizzato ad arte, liscio e brillante, oltre che duraturo.

Il risultato finale è una chioma dalle innumerevoli sfaccettature che sembra muoversi, proprio come l’acqua del fiume che scorre, e che al contempo cattura e rifrange la luce, esattamente come fa l’acqua. Il colore capelli, sia esso naturale o ottenuto utilizzando una colorazione professionale per capelli, risulta ancor più vivido e brillante.

Come fare i capelli super lisci effetto liquido?

Lo stile Liquid Hair è molto indicato per coloro che hanno chiome folte ed extra lunghe perché le lunghezze evidenziano l’eleganza del movimento e la brillantezza del colore.

Inoltre, questo stile è perfetto da sfoggiare durante eventi formali come cene e appuntamenti di lavoro, in particolare quando è necessario realizzare uno styling chic in brevissimo tempo. Tuttavia, si sposa bene anche con le situazioni meno formali in cui è necessario avere un aspetto presentabile ma non troppo impersonale.

Per realizzare i cosiddetti “capelli liquidi” non è necessario ricorrere alla piastra per capelli, che appiattirebbe le fibre dalla radice alle punte rendendo il taglio poco morbido e fluido. Al contrario, è sufficiente avere a disposizione uno spray a base di elastina in grado di dare leggerezza alle lunghezze senza appesantire le radici, e un finishing ultra glossy e brillante, delicato e long lasting.

L’elastina, infatti, è una proteina alla base della struttura del capello. A causa dello stress a cui i capelli sono sottoposti, per esempio l’utilizzo eccessivo di ferro caldo e piastra per capelli, del phon ad alte temperature o alcune pratiche scorrette come spazzolare i capelli ancora umidi, l’elastina può mancare o non essere sufficiente nella fibra capillare. Integrarla attraverso l’applicazione di uno spray brillantezza di lunga durata come Shiny Outfit assicura quindi un effetto elasticizzante, idratante ed emolliente sulle chiome stressate e non.

Shiny Outfit, lo spray effetto ultra glossy di K-time formulato con Elastica ed Olio di Cotone

Lo spray a base di elastina si applica dopo il consueto lavaggio per cui, per realizzare l’effetto “Liquid Hair” è indicato l’utilizzo di uno shampoo lisciante anticrespo ideale non soltanto per tenere in ordine i capelli indisciplinati ma anche per contrastare l’effetto crespo e aiutare la messa in piega liscia.