Sognare i capelli: cosa significa?

Da sempre, i capelli sono simbolo di bellezza e fascino e secondo i nostri avi, la chioma rappresenta anche la forza interiore e la virilità. Anticamente, infatti, si riteneva che proprio nella capigliatura fosse custodita la forza vitale umana ragione per cui, come le fiabe ci insegnano, le ciocche venivano usate per realizzare incantesimi d’amore.

Probabilmente questa associazione è dovuta alla vicinanza con il cervello, ecco perché i capelli sono considerati anche come la naturale estensione dei pensieri e delle idee.

Una simbologia così complessa ha fatto sì che, anche il semplice sognare i capelli, esercitasse un certo fascino sulla mente umana. Secondo gli antichi, infatti, sognare capelli forti e sani era presagio di ricchezza e benessere, mentre sognare capelli che cadono era presagio di perdite economiche e dispiaceri. Inoltre, interpretare questo genere di sogni, poteva aiutare a comprendere situazioni intricate, a fare luce sulle proprie potenzialità materiali e spirituali e anche a presagire l’evolversi degli eventi nel futuro più prossimo.

Vediamo quindi quali sono le immagini oniriche più comuni e la simbologia ad esse associata, in questa guida all’interpretazione dei sogni in cui compaiono i capelli.

Sognare di perdere i capelli o di tagliarli

Anomalie del cuoio capelluto cause e rimedi

Sognare di perdere i capelli è uno degli incubi più comuni anche se il significato di questa immagine riconduce alla sfera del potere e della fiducia in se stessi. Se pensiamo, infatti, alla mitologia e agli eroi dell’epica, ricorderemo che spesso venivano rappresentati con chiome fluenti. Proprio lì era custodita la loro virilità!

Se nel sogno i capelli vengono tagliati da qualcun altro può significare che quel qualcuno si sta frapponendo tra voi e la vostra realizzazione personale. Sognare di farvi tagliare i capelli da un parrucchiere o di tagliarli da soli, rappresenta invece il desiderio di novità e la voglia di cambiare. A pensarci bene è una spiegazione plausibile! Quante donne scelgono un nuovo taglio per rinnovare il look e dare un’immagine di sé diversa?

Vuoi cambiare look? Leggi la nostra guida “Come scegliere il taglio di capelli giusto: ecco le regole da seguire

Se invece vi capita di sognare capelli che cadono a mazzi non allarmatevi. Questa visione, infatti, non presagisce sventure ma rappresenta semplicemente uno stato d’animo del sognatore, legato alla perdita della stima e della fiducia in se stessi. In altri casi, la perdita delle ciocche può essere interpretata anche come un messaggio che la mente sta inviando al corpo: a volte è giusto lasciare andare via qualcosa dalla nostra vita e aprirci alle novità!

Prendersi cura dei capelli, pettinarli o lavarli

Prendersi cura dei capelli, pettinarli o lavarli

Come abbiamo detto, i capelli sono considerati la naturale estensione dei pensieri e delle idee. Prendersene cura durante il sogno significa quindi prendersi cura della propria parte intellettiva, della creatività, dell’ingegno. Spazzolare e lavare i capelli, in effetti, sono due gesti comuni nella beauty routine, momenti di benessere per il corpo ma anche per la mente.

Quindi, se sognate di lavare i capelli, significa che state facendo ordine tra le idee eliminando il superfluo. Sognare di pettinare capelli lunghi, folti e puliti, indica tanta energia e creatività. Al contrario, i capelli sporchi rappresentano i timori, la vergogna e una bassa autostima.

Hai davvero a cuore la salute della tua chioma? Scoprilo leggendo l’articolo Cura dei capelli: quali sono gli errori più comuni

Se sognate capelli lisci e dritti, questo significa che le vostre idee sono limpide e che siete persone molto razionali e ordinate. Se invece sognate di avere una chioma mossa, voluminosa e addirittura difficile da gestire, questa rappresenterà il vostro desiderio di creatività e sensualità.

Se sono spettinati o aggrovigliati, potrebbe trattarsi di un periodo di confusione mentale. Se noterete doppie punte e ciocche sfibrati, ciò potrebbe simboleggiare un momento di particolare debolezza fisica e mentale.

Sogni di avere capelli lisci coma la seta? Prova a dare uno sguardo al Trattamento lisciante anticrespo Somnia Proliss

Sognare capelli colorati

Dormire con i capelli legati

Si dice che soltanto il 12% di noi umani sogni in bianco e nero. Tutti gli altri sognano a colori. Così, se vi capiterà di sognare capelli colorati, potrete facilmente distinguere la tinta e interpretare il sogno in base alla colorazione della chioma.

Se sogni i capelli biondi

Sognare capelli biondi rimanda alla sfera della spiritualità e della bellezza ideale. Le nuances del biondo, come gli occhi azzurri, sono da sempre associate alla bellezza delle divinità e alla loro dimensione eterea.

Se sogni i capelli neri

Sognare capelli neri invece, riconduce alla sfera emotiva opposta, cioè quella delle passioni profonde e delle paure.

Se sogni i capelli castani

Sognare capelli castani significa sincerità e onestà mentre sognare capelli rossi denota un carattere passionale e una maggiore tendenza a cedere agli istinti.

A proposito di capelli colorati, scopri “Quanto spesso cambiare colore e come mantenere la tinta più a lungo

…e sognare i capelli bianchi?

Anche sognare capelli bianchi ha un suo significato profondo. Sono il simbolo della saggezza e della coscienza. Chi li sogna può quindi stare esprimendo il bisogno di concentrarsi su qualcosa, di raccogliere le energie per raggiungere un obiettivo oppure, al contrario, il timore del tempo che avanza e l’incapacità di gestire lo stress. Infine, sognare la ricrescita o di tingersi i capelli indica il desiderio di rinnovamento e di cambiamento.

Ebbene, si dice che “I sogni son desideri di felicità” e, a quanto pare, questo modo dire è ancor più vero se si sognano i capelli!