Sole e caduta dei capelli: esiste davvero una correlazione?
L‘esposizione ai raggi del sole può avere effetti benefici sulla salute generale dei capelli, come la stimolazione della produzione di vitamina D. Tuttavia, è importante considerare anche i possibili effetti negativi, soprattutto quando non si utilizza la giusta protezione solare. Fra questi, vi è anche la caduta dei capelli.
Gli effetti negativi del sole sui capelli
I raggi solari possono danneggiare capelli e pelle se ci si espone troppo a lungo, nelle ore più calde e senza alcuna protezione. Nonostante sia questa una considerazione assodata, è bene ricordare che i raggi solari contribuiscono a indebolire la struttura del capello, causando secchezza, fragilità e perdita di elasticità.
I raggi solari, infatti, possono penetrare in profondità nel fusto dei capelli e danneggiare le proteine che ne costituiscono la struttura, portando a una maggiore fragilità. Una fibra capillare indebolita sarà più soggetta alla caduta di intere ciocche o di porzioni di capello. La fibra, infatti, tende a spezzarsi nei punti in cui risulta più debole, e così i capelli “cadono”, non distaccandosi dalla radice bensì spezzandosi in filamenti più corti.
In particolare, ciò accade quando ad essere danneggiato è lo strato intermedio del fusto del capello, detto “cortex”, costituito da fibre di cheratina che conferiscono al capello la sua forza, elasticità e colore. Se questa parte del capello risulta indebolita, a risentirne sarà tutta la fibra. Ecco perché è importante sottoporre frequentemente i capelli a trattamenti a base di fitocheratina, ovvero un mix di proteine vegetali idrolizzate derivate da riso e soia che replicano la normale funzione della cheratina già presente nella struttura del capello.
I prodotti a base di fitocheratina, come il fluido lamellare illuminante effetto specchio The Diamond di K-time, levigano i capelli e consentono di ottenere un effetto laminazione extra luminoso e brillante.
L’esposizione prolungata al sole può influire anche sulla salute del cuoio capelluto. Il sole può seccare la pelle del capo causando prurito, irritazione e desquamazione. Ciò può influire sulla salute dei follicoli piliferi e contribuire alla caduta dei capelli.
Anche la disidratazione dei capelli è un effetto negativo dell’errata esposizione ai raggi solari, da cui può dipendere la caduta durante i mesi più caldi dell’anno. I raggi solari, infatti, possono privare i capelli della loro idratazione naturale, lasciandoli secchi, fragili e più inclini a spezzarsi.
Come limitare la caduta di capelli in estate
Per proteggere i capelli dall’esposizione al sole e ridurre il rischio di caduta, è bene mettere in atto alcune semplici, buone prassi.
Fondamentale è l’utilizzo quotidiano di shampoo e trattamento idratante studiati per nutrire in profondità il capello sottoposto a stress.
Ideale in questo periodo dell’anno è la linea Somnia Essentialis di K-time, composta proprio da shampoo e trattamento idratante disponibili sullo shop online in un prezioso box.
Lo shampoo Essentialis svolge una detersione delicata e dona corpo e lucentezza allo stelo; il trattamento Essentialis invece, è una maschera idratante adatta a tutti i tipi di capelli che protegge la fibra capillare dalle aggressioni esterne e svolge un’azione districante rapida ed efficace.
Infine, alla Haircare routine è sempre bene affiancare alcuni semplici, gesti salva-capelli:
- indossare un cappello o una bandana per proteggere i capelli dall’esposizione diretta al sole;
- limitare l’esposizione diretta e prolungata al sole, specialmente durante le ore di punta;
- mantenere i capelli idratati bevendo abbastanza acqua;
- prima di utilizzare strumenti termici come l’asciugacapelli o la piastra, applicare un prodotto protettivo.
social