Frangia e styling: i consigli per una messa in piega perfetta

Odi et amo: è questo il sentimento contrastante che molte persone provano di fronte alla frangia dei capelli. Qualsiasi sia la lunghezza prescelta, prima o poi quasi tutti affrontano un momento di scoramento di fronte a questa scelta. La frangia, infatti, richiede molte cure e manutenzione quotidiana. Gestirla non è semplice soprattutto se la fibra capillare è troppo spessa o troppo fine, tendente ad appiattirsi o propensa ad arricciarsi. Eppure sono decine le frange iconiche a cui ispirarsi: Louise Brooks, Audrey Hepburn e Brigitte Bardot passando poi a icone più moderne come Gigi Hadid e Kate Middleton. L’effetto patinato rende i look di queste icone impeccabile eppure, quanti segreti nasconde una frangia tanto perfetta!

Scopriamone alcuni per una messa in piega della frangia duratura e semplice.

Tutto ha inizio dalla Haircare routine

Prendersi cura dei capelli in modo corretto è il primo passo per avere una chioma sana. Una chioma sana infatti, è anche una chance in più per assicurarsi una messa in piega, un taglio e uno styling più duraturi e d’effetto. 

Anche la frangia richiede cure quotidiane specifiche.

Per esempio, il lavaggio può essere effettuato soltanto sulla frangia, non sulle intere lunghezze, in quanto questa tende a sporcarsi più velocemente del resto dei capelli.
Così facendo si eviterà di sottoporre a stress continuo l’intera capigliatura e al contempo si potrà avere una frangia sempre pulita senza ricorrere ad altri rimedi della nonna come il borotalco sulle radici (che al contrario la sporca ancor di più). Rimanendo in tema di igiene, la frangia tende a sporcarsi nei modi più svariati: a causa degli agenti atmosferici, perché spazzole e pettini non sono adeguatamente puliti ma soprattutto a causa delle nostre mani. Il gesto istintivo con cui molte persone tendono a mettere in ordine la frangia utilizzando le dita della mano, in realtà è un gesto poco sano perché non fa altro che ungere inutilmente le ciocche (e la fronte).

Anche i prodotti dalla texture untuosa sono sconsigliati. All’olio si consiglia di preferire uno spray termoprotettore, soprattutto in presenza di temperature rigide e se si sottopone la frangia alle alte temperature di asciugacapelli, piastra e ferro caldo.

L’asciugatura

Molte persone credono che l’asciugatura al naturale  sia il metodo più sano per prendersi cura di questo dettaglio. In realtà non è così. L’asciugatura al naturale, così come accade per l’intera chioma, lascia libera la frangia di seguire la sua “naturale inclinazione”, cioè quella della fibra capillare.

Gli hairstylist consigliano di eseguire una asciugatura al 90% così da eliminare l’eccesso di acqua. Se per esempio si hanno capelli ricci anche la frangia lo sarà. Se però l’effetto desiderato è una frangia liscissima e ferma, allora non si potrà prescindere da un metodo di asciugatura a caldo. Il più consigliato è il phon, possibilmente con il beccuccio stretto e utilizzato impostando la temperatura media. Le alte temperature infatti, sfibrano la fibra capillare, anche quella della frangetta.

Anche la velocità è importante: il getto di aria deve essere non troppo intenso. La messa in piega della frangia dura pochi minuti ma deve essere eseguita lentamente e con precisione. Durante la messa in piega è necessario tenere in phon in posizione perpendicolare alla testa. 
Il getto deve essere direzionando sempre verso il basso, mai dal basso verso l’alto. Altrimenti si otterrà un effetto cotonato molto anni Ottanta.

Il finishing

Infine, la personalizzazione della frangia. Un momento importante durante il quale applicare eventuali prodotti specifici per la cura dei propri capelli. Il finishing infatti, è la fase in cui si conferisce personalità a questo dettaglio ricorrendo a prodotti studiati anche per risolvere specifiche criticità.

Per esempio, se si hanno capelli tendenti al crespo a causa dell’umidità è consigliabile applicare uno spray long lasting. La formula ultra leggera non appesantisce la chioma mentre l’Elastina rende la fibra più morbida e lo styling duraturo.
Se invece si hanno capelli molto sottili e privi di tono e si desidera dare alla frangia movimento, allora è consigliabile applicare una polvere volumizzante che svolga anche una funzione opacizzante. La polvere agisce sulle radici sollevandole, al contempo contrasta l’azione dell’umidità e rende i capelli tendenti ad appiattirsi più voluminosi.