5 consigli su come proteggere i capelli al rientro dalle vacanze
L’estate è ormai finita ed è tempo di tornare alla quotidianità. Prima di riprendere con i ritmi di tutti i giorni però, fermiamoci un attimo e ascoltiamo il nostro corpo. Per ripartire al meglio iniziamo quindi dalla cura dei capelli.
Proteggere i capelli da sole e salsedine può non essere essere sufficiente per uscire indenni dall’estate e avere una chioma perfettamente sana al rientro dalle vacanze. A volte le punte risultano comunque danneggiate, il colore sbiadito o il taglio sformato. Le motivazioni possono essere tante, ad esempio non aver seguito scrupolosamente la beauty routine estiva, ma nulla è perduto!
Ecco 5 consigli per proteggere i capelli al rientro dalle vacanze e restituire morbidezza e lucentezza alla chioma.
Attendere qualche giorno prima di fare la tinta
Al rientro dalle vacanze, il primo impulso di una donna è quello di correre dal parrucchiere di fiducia per dare una rinfrescata al colore. Niente di più sbagliato! Cambiare colore capelli quando sono ancora stressati e indeboliti, potrebbe danneggiarli ulteriormente. Meglio attendere qualche giorno prima di fare una nuova tinta.
Per approfondire: Tinta capelli: quanto spesso cambiare e come mantenerla più a lungo
Eliminare o riparare le doppie punte
Una buona prassi post vacanze è eliminare le doppie punte. Se al tatto risultano molto spesse e aride, allora bisognerà dare una sforbiciata generosa così da rimuovere le ciocche non più sane. Potrebbe essere anche l’occasione giusta per cambiare look e rinnovare il taglio!
Se questo però non è il vostro caso, allora la soluzione potrebbe essere semplicemente ricorrere a una buona maschera doposole riparatrice in grado di nutrire in profondità e riparare ai danni di sole, cloro e salsedine.
Applicare uno spray termoprotettivo prima della piega
Un altro accorgimento importante è quello di usare phon, piastra o ferro caldo a basse temperature durante la piega capelli.
Se siete solite fare la messa in piega in casa, utilizzando semplicemente spazzola e asciugacapelli, allora bisognerà avere qualche accortezza in più. A differenza di un salone specializzato, in casa abbiamo a disposizione strumenti meno professionali quindi il rischio di rovinare la chioma è maggiore.
Per proteggere i capelli dal brushing, cioè la piega spazzola e phon, la soluzione ideale è applicare uno spray termoprotettivo prima della piega. Lo spray crea una sorta di schermatura che protegge i capelli dal calore evitando di stressarli ulteriormente.
Applicare una maschera rigenerante dopo lo shampoo
Se i capelli hanno un aspetto spento e le punte sembrano secche, allora bisognerà applicare una maschera rigenerante dopo ogni shampoo. La secchezza, infatti, è una diretta conseguenza dell’azione di sole e salsedine.
Le maschere a base di cheratina o quelle ricche di oli naturali ad esempio, sono pensate proprio per nutrire il capello in profondità, apportando vitamine e minerali di cui è carente dopo l’esposizione prolungata ai raggi solari e al sale marino.
Adottare uno stile di vita sano
Avere uno stile di vita sano aiuta a normalizzare i ritmi biologici del nostro corpo, chioma inclusa! Seguire una dieta ricca di zinco contribuisce a rendere più luminosi i capelli sfibrati e a ravvivare il colore naturale, mentre gli alimenti ricchi di vitamina C e cheratina, come gli agrumi, stimolano la crescita.
All’alimentazione sana è consigliabile abbinare l’attività sportiva. Basterà qualche ora di camminata a passo sostenuto per riattivare la circolazione sanguigna e stimolare la sudorazione, in modo da eliminare le tossine e ripulire la pelle e il cuoio capelluto.
E allora… Benvenuto, Settembre! Pronte a ripartire con i nostri 5 consigli di bellezza?
Potrebbe anche interessarti: Per una chioma perfetta dopo le vacanze: consigli per curare i capelli sfibrati
social