Come fare i capelli mossi senza piastra?

Esistono tantissimi stili di capelli mossi: boccoli, beach waves, soft waves, onde piatte e onde vaporose. Per realizzarle, il metodo più semplice è ricorrere a una piastra per capelli professionale o al ferro per capelli, strumenti dotati di specifiche funzionalità per realizzare i diversi stili di mosso.

Tuttavia, sappiamo bene che utilizzare la piastra o il ferro frequentemente potrebbe danneggiare la chioma. In questo articolo vedremo quindi come fare i capelli mossi senza piastra velocemente e ottenere un risultato ottimale in pochi, semplici passaggi.

Schiuma per capelli

Se applicata sui capelli umidi, la schiuma per capelli è la soluzione ideale per fare i capelli corti mossi senza piastra. Adatta anche alle chiome medie e lunghe, la schiuma offre il duplice vantaggio di avere styling e finishing in un unico prodotto per capelli.

Bigodini

In commercio esistono decine di tipologie di bigodini, diversi per spessore e materiale e soprattutto per il risultato finale che consentono di ottenere. Ecco quindi che, se si è deciso di fare i capelli mossi senza piastra ricorrendo al bigodino, la prima cosa da capire è quale acquistare. Ciò dipende, prima di tutto, dalla lunghezza dei propri capelli e dall’ampiezza dell’onda che si desidera ottenere.

Regola generale: più il diametro del bigodino è piccolo, più stretta sarà l’onda o meglio, il boccolo. Se invece si desidera realizzare un mosso morbido oppure onde larghe e definite, allora sarà meglio scegliere bigodini dal diametro superiore ai 2-3 cm.

Per quanto riguarda il materiale e il modello: dai bigodini classici a quelli tubolari con l’anima in fil di ferro, tutti svolgono la stessa funzione. I bigodini classici sono perfetti per una messa in piega duratura abbinata ad un trattamento alla cheratina ristrutturante che nutre il capello mentre lo modella. Il bigodino classico, infatti, necessita di tempi di posa abbastanza lunghi, motivo per cui è indicato per la notte.

Leggi di più sulla cheratina: i benefici di un alleato naturale per i capelli.

Al contrario, i bigodini tubolari in gomma consentono di ottenere un risultato ottimale in breve tempo, specie se abbinati all’utilizzo di una lacca fissante a lunga tenuta. Poiché solitamente hanno un’anima in ferro, è preferibile non utilizzarli durante la notte.

Treccia

Raccogliere i capelli in una treccia morbida e dormirci su è un grande classico tra le tecniche per fare i capelli mossi senza piastra. Il risultato finale è una chioma mossa in maniera naturale da onde ampie e morbide, le cosiddette soft waves. 

Per fissare lo styling, è consigliabile applicare una mousse modellante prima di comporre la treccia avendo cura di stendere il prodotto da metà lunghezza fino alle punte. Al risveglio, sarà sufficiente sciogliere la treccia e aprire dolcemente le onde con le dita, senza spazzolare.

Per ottenere onde più strette e definite, il consiglio è di creare due trecce laterali oppure un numero maggiore perché più sottile sarà l’intreccio, più sarà dettagliata la forma e stretta l’ampiezza dell’onda.

Torchon

Tecnica simile a quella appena vista è il torchon, ovvero raccogliere le ciocche, formare due cordoncini e arrotolarli su se stessi l’uno nel verso opposto all’altro. Lasciare in posa per qualche ora e sciogliere dolcemente senza usare il pettine. Il risultato finale sono onde in stile wild, le cosiddette beach waves, dall’effetto naturale e selvaggio.

Plopping

Il metodo plopping è una tecnica ideale per fare i capelli mossi in casa perché è davvero semplice oltre ad essere particolarmente indicata per le donne con capelli ricci o crespi. Il plopping, infatti, consente di avere una messa in piega perfetta anche quando la chioma è particolarmente voluminosa e indomabile. 

Ecco come funziona: è necessario munirsi di una vecchia t-shirt a maniche lunghe e di una mousse modellante. Dopo aver fatto lo shampoo, tamponare i capelli con l’asciugamano ed eliminare l’acqua in eccesso. Quando saranno umidi, applicare la crema con un movimento che vada dalle radici verso le punte.

A questo punto, stendere la t-shirt su una superficie piana, capovolgere la testa lasciando cadere i capelli sul tessuto fino a formare un mucchietto con le punte.

Iniziare a ripiegare i lembi della maglietta sulla nuca e arrotolare il tessuto sulla fronte, continuando a raccogliere le ciocche. Chiudere facendo un nodo con le maniche e lasciare in posa per 30 minuti circa.

Procedere infine con l’asciugatura utilizzando un diffusore ed ecco fatto: capelli mossi, naturali, nutriti e perfettamente in forma.