Cheratina per capelli: benefici di un alleato naturale

La cheratina è una proteina naturalmente presente nell’organismo umano, in particolare all’interno delle cellule epiteliali, cioè le cellule che costituiscono i capelli, la pelle, i peli e le unghie.

In alcuni casi i livelli di cheratina nel nostro corpo si possono  abbassare a causa di diversi fattori: l’aggressione da parte di agenti esterni, per esempio, ma anche disturbi o problematiche endogene. Le conseguenze di questo calo interessano il benessere globale del fisico e, ovviamente, anche la salute dei capelli.

Infatti, quando i livelli di cheratina sono troppo bassi, la fibra capillare tende a indebolirsi sin dalla radice e per tutte le lunghezze. La fragilità contribuisce al formarsi delle doppie punte e alla secchezza del capello, sempre più sensibile a stress, sbalzi di temperatura e all’azione di fattori ambientali.

In questi casi, i professionisti della cura del capello suggeriscono di ricorrere tempestivamente a un trattamento alla cheratina naturale tramite il quale reintrodurre nella fibra capillare la proteina di cui è carente.

Il trattamento per i capelli a base di cheratina

A partire dagli anni 2000, il trattamento alla cheratina è diventato sempre più diffuso nei saloni da donna non soltanto per prevenire e curare l’assenza o la carenza della proteina, ma anche per trattare i capelli ricci, poco mossi o molto mossi tendenzialmente crespi e aridi.

Infatti, il trattamento per capelli a base di cheratina è noto soprattutto per le sue proprietà liscianti e perché garantisce una stiratura perfetta e duratura nutrendo al contempo la fibra del capello e rendendola più forte e sana.

Il trattamento lisciante alla cheratina consiste nell’applicazione ciclica di specifici prodotti a base di cheratina naturale. Si tratta di un vero e proprio “stiraggio” concettualmente simile alla permanente, ma dall’azione inversa.

Il kit lisciante a base di cheratina naturale di K-time. Il kit è composto da Shampoo Preparatore pH 8.5 e Cheratina Naturale.

Il kit è composto da uno shampoo preparatore con formula alcalina a pH 8.5 che deterge in profondità la cute e la prepara al trattamento a base di cheratina naturale, contenuto in un flacone a parte. 

La cheratina naturale ristruttura la fibra capillare e assicura un effetto liscio di lunga durata. Il trattamento è indicato per i capelli ricci o mossi e anche i capelli fragili che si spezzano pur senza essere sottoposti a stress, perché svolge un’azione fortificante e ristrutturante profonda.

Come funziona il trattamento alla cheratina naturale

La cheratina naturalmente presente nell’organismo umano ha il compito di definire la struttura del capello e di conferirgli elasticità. Per questo motivo, quando la proteina manca, punte e lunghezze tendono a spezzarsi. Tutto ciò influisce anche sulla velocità alla quale crescono i capelli, rallentata dall’assenza della proteina.

Il trattamento alla cheratina naturale agisce sul capello a livello di struttura, perché si comporta come un filler cioè riempie i  “vuoti” creati dall’assenza delle proteine, ristrutturando e rinvigorendo la fibra specialmente nei punti in cui la sostanza manca.

Questa condizione di secchezza e di scarsa elasticità è molto più marcata nei capelli curly che in quelli lisci in quanto i capelli ricci sono caratterizzati naturalmente da una struttura asimmetrica delle sostanze costituenti, tra cui la cheratina. In poche parole, il capello riccio può presentare diversi “buchi” laddove invece dovrebbe esserci la cheratina, a differenza del capello liscio la cui struttura molecolare è più regolare e omogenea.

In conclusione, il trattamento lisciante a base di cheratina naturale assicura importanti benefici alla salute del capello, e in particolare rende più elastici e sani i capelli ricci e crespi. I capelli risultano più pettinabili, morbidi e luminosi.