Capelli perfetti anche in vacanza: cosa mettere in valigia?
Le vacanze sono ufficialmente iniziate: ma sei sicura di aver pensato proprio a tutto? Ecco qualche consiglio su cosa mettere in valigia per partire in tutta serenità, senza rinunciare al benessere e alla bellezza dei capelli.
Quando si avvicina il giorno della partenza ogni donna è ossessionata da una sola cosa: fare la valigia perfetta. Funzionale, leggera e con tutti quegli aiuti indispensabili per sopravvivere lontano da casa. Messi nel bagaglio pareo, costumi, caftani e i vestiti più belli dell’armadio la cosa più importante è il beautycase. Dai solari allo shampoo giusto, dalla spazzola detangling alla crema per il corpo. Senza mai dimenticare un bel foulard da stringere in vita o intrecciare con i capelli per un effetto boho-chic.
Cosa mettere in valigia: prodotti solari per pelle e capelli
Un’ustione o la chioma piena di doppie punte basteranno a cancellare tutti i bei ricordi della vacanza, per questo è importantissimo giocare d’anticipo, mettendo nel proprio beautycase i prodotti giusti. Imprescindibili una buona crema solare per il corpo e una lozione specifica per il viso con filtri UV e un fattore di protezione pari o superiore a 15. Stessi requisiti per i prodotti solari per capelli. La scelta migliore sarà un olio solare a protezione media, con un inci contenenti i seguenti principi attivi: Burro di Karitè e/o Burro di Cacao per l’idratazione in aggiunta a ingredienti per aiutare a districare la chioma, come l’Olio di Crambe Abyssinica.
Must have da portare con sé: creme doposole & co.
L’idratazione è la parola chiave per una vacanza senza problemi. I cali di pressione e la disidratazione del corpo si prevengono principalmente bevendo molto e reintroducendo i liquidi persi attraverso il sudore, ma unguenti e creme doposole possono essere un valido aiuto. Per la cute sono particolarmente adatti prodotti a rapido assorbimento come i gel rinfrescanti con un alto potere idratante ed emolliente. Per la chioma ci sono due step da tenere presenti: l’uso di uno shampoo specifico che pulisca delicatamente il corpo del capello e quello successivo di una maschera che ristrutturi il capello in modo da prevenire e curare il formarsi di dannose e antiestetiche cuticole.
I prodotti per lo styling da mettere in valigia
È importante usare in vacanza gli stessi prodotti di alta qualità che scegliamo durante il resto dell’anno, per dare forma alla nostra chioma senza stressarla. Per chi preferisce uno styling leggero e molto naturale, la scelta deve ricadere su un Olio o un Latte a base di Argan: ultraleggeri, valorizzano il capello seguendone e sostenendone la struttura. Per chi ama la definizione le scelte sono due: una lacca ecologica prêt-à-porter dalla lunga tenuta, che sia facile da eliminare e che permetta una lunga tenuta alla piega nonostante le alte temperature e una cera a base d’acqua. Facile da usare, permette allo stesso tempo di definire la vostra acconciatura e di mantenere l’idratazione del capello.
Valigie e vacanze: mai e poi mai senza phon!
Uno degli oggetti più odiati in estate è l’asciugacapelli, causa di un immediato sudore nonostante si sia appena uscite dalla doccia. Nonostante il fastidio, rimane però un alleato imprescindibile anche in vacanza. Se scelto con un motore professionale e lo ionizzatore, permette di asciugare i capelli riducendo al minimo la disidratazione, che sarebbe invece assicurata asciugando i capelli al sole. Accanto a questo caro amico, in valigia vanno messi: una spazzola dalle setole naturali e una spazzola detangling; quest’ultima, in particolare, grazie alle setole flessibili, permette di trattare con estrema delicatezza i capelli bagnati, riducendo il numero di capelli spezzati e limitando i danni alla cuticola. Da tenere sempre in borsa.
Gli accessori da mettere (assolutamente) in valigia
Le pettinature estive sono le più belle dell’anno, inutile negarlo. Libere da cappelli, sciarpe e baveri dei cappotti possiamo sciogliere le nostre chiome al vento e sbizzarrirci. Per giocare con trecce e chignon anche in vacanza, basta mettere in valigia pochi oggetti. Alcuni elastici, piccoli, per fermare le trecce, che restano un must senza tempo. La ciambella per chignon: in spugna, permette in pochi secondi di fare uno chignon perfetto a prova di ballerina. Da accompagnare sempre con delle mollette dello stesso colore dei capelli. Secondo il trend di quest’anno, che si ispira al country romantico, per impreziosire i capelli non si potranno lasciare a casa delle fasce con applicazioni floreali stile anni ’70. Immancabili i foulard: basterà avvolgerne uno attorno alla testa a mo’ di turbante per un’aria esotica e vacanziera.
Ti è piaciuto quest’articolo? Leggi anche Perché e come proteggere i capelli dal sole?
social