Capelli ricci in estate: i consigli di K-time per domare le chiome più ribelli
Sole, salsedine, cloro: l’estate è davvero un periodo difficile per i capelli, soprattutto quelli ricci! Gli agenti esterni, infatti, possono indebolire la fibra del capello e rendere le chiome curly spente e prive di volume. La conseguenza è spesso una folta capigliatura a cui è praticamente impossibile dare una forma.
Esiste un modo per domare anche le chiome più ribelli che non precluda la possibilità di trascorrere le vacanze in riva al mare o a bordo piscina? Certo che sì, anche più d’uno.
Ecco i consigli di K-time per domare le chiome più ribelli durante l’estate.
Prodotti professionali per la cura dei capelli ricci
Il primo consiglio riguarda i prodotti per la Hair Care routine.
Scegliere prodotti professionali specifici per la cura dei capelli ricci è fondamentale per assicurare alla chioma salute, elasticità e tono durante tutto l’anno, non soltanto in estate.
I prodotti per i capelli ricci, infatti, sono formulati e progettati per soddisfare le specifiche esigenze della fibra capillare caratterizzate da una diversa distribuzione della cheratina, ovvero la sostanza che, al contrario, rende i capelli lisci tali, oltre che morbidi e setosi.
Inoltre, i prodotti per capelli ricci contengono ingredienti selezionati che agiscono su problematiche comuni nelle chiome curly: mancanza di volume, difficoltà nel districare le punte e nello styling, per esempio.
La cheratina è proprio uno degli ingredienti più indicati per il trattamento dei capelli ricci, specie in estate, perché contribuisce a rendere il capello più morbido e gestibile.
Avant Curl – Shampoo elasticizzante alta definizione
Avant Curl – Trattamento elasticizzante alta definizione
Solari per capelli e protezione
Fra i prodotti per la Hair Care routine di cui non si può proprio fare a meno durante il periodo estivo ci sono certamente i solari per capelli.
Al mare o in piscina, è importante proteggere i capelli con solari arricchiti da filtri UV la cui formula è studiata appositamente per proteggere i capelli dai raggi solari senza però appesantire la fibra capillare. I solari per capelli ricci, infatti, hanno una texture molto leggera e vengono assorbiti facilmente. Ciò fa sì che il capello sia nutrito e protetto al contempo.
Lavaggi non troppo frequenti
Durante il periodo estivo l’esigenza di avere capelli è maggiore. Fondamentale per la salute del capello, infatti, è eliminare immediatamente i residui di sale, sabbia o cloro con abbondante acqua pulita.
Tuttavia, è bene evitare di lavare i capelli troppo spesso, al massimo due o tre volte a settimana. Diradare i lavaggi è un buon modo per prevenire danni quali rotture delle punte e ciocche sfibrate. Si sa, i capelli umidi sono sempre più fragili.
Asciugatura dolce, al naturale
Se possibile, è preferibile lasciare asciugare i capelli ricci al naturale e abbandonare per qualche tempo l’asciugacapelli e il diffusore.
Un metodo per ottenere ricci morbidi e voluminosi è l’asciugatura con il metodo plopping: i capelli raccolti all’interno di un asciugamano acquisiscono pian piano la forma desiderata asciugandosi all’aria aperta.
social