Beach waves: come realizzare lo styling più in voga dell’estate (e non solo)

Le beach waves (letteralmente: onde da spiaggia), sono lo styling del momento perché sono facili da realizzare e stanno bene a tutte! Esatto: qualsiasi sia il colore dei tuoi capelli e del tuo incarnato, qualunque forma abbia il tuo volto, le beach waves evidenziano le caratteristiche più pregevoli del viso.
Perfette da indossare durante la stagione estiva, si confermano il trend 2022 anche tra le celebrities sui social. 
Per realizzarle esistono diversi modi, alcuni più easy e alla portate di chiunque. Ecco alcuni dei metodi classici per realizzare le beach waves.

Metodi “a caldo”

Lo strumento ideale per creare le beach waves è il ferro arricciacapelli, secondo gli esperti. Altro strumento utilissimo per creare le beach waves è la piastra per capelli. 
Se apparentemente questi sembrano essere i metodi più semplici e immediati per realizzare le onde, sappi che non è sempre così. La chiave per ottenere beach waves perfette sta nel modo in cui viene utilizzato lo strumento.

Bisogna sapere, infatti, che più piccolo è il diametro del ferro o della piastra, più stretta sarà l’onda. Per le beach waves è consigliabile utilizzare uno strumento dal diametro di 25 mm o superiore.
Un altro piccolo trucco consiste nell’utilizzare lo strumento con la punta rivolta verso il pavimento in modo tale da direzionare le onde verso l’interno (cioè verso il volto) e non verso l’esterno. In questo modo l’onda incornicia meglio il viso. In caso contrario lo styling sarà più glam.
Attenzione: prima di affrontare lo styling con uno strumento “a caldo” è fondamentale applicare sempre uno spray termoprotettore, anche durante la stagione estiva. 

Metodi “a freddo”

Per coloro che fanno parte del team “no phon” nei mesi estivi, esistono valide alternative a ferro caldo, piastra e asciugacapelli che consentono di realizzare beach waves “a freddo” perfette.
Il più amato e creativo è il metodo plopping: posizionando un asciugamano su di un ripiano, basta capovolgere la testa appoggiando le punte al tessuto. Dopodiché, si può raccogliere dolcemente l’asciugamano attorno al capo, fermarla sulla nuca e sollevare la testa. I capelli si asciugheranno al naturale rimanendo fissi in questa posizione. 
Per ottenere uno stile wavy perfetto consigliamo di applicare uno spray corporizzante al sale marino.

Waves à porter – Spray corporizzante al sale marino

Un altro metodo a freddo è quello dei torchon: dividere la capigliatura in due metà e formare due torchon con le due ciocche. Raccogliere su se stesse e fermare in posizione. Attendere che si asciughino al naturale, poi sciogliere e districare dolcemente con le dita.

Un ulteriore e sempre efficace metodo per fare le beach waves sono le trecce: laterali e molto spesse oppure un’unica treccia lungo la nuca, perfetta per le chiome XXL. La tipologia di treccia dipenderà per lo più dall’ampiezza dell’onda desiderata.