Frame Cut: il taglio scalato che incornicia il volto

Fra i lasciti degli anni Novanta c’è sicuramente il taglio scalato, taglio che ha dato una svolta alla vita di molte donne (e uomini) dalla chioma ingestibile.

Nel corso degli anni, quello che era nato per essere una semplice tecnica di taglio dei capelli, è diventato un vero e proprio stile tanto da essere stato reinterpretato e riadattato decine di volte. Per esempio, un’accezione recentissima del taglio scalato è il Frame Cut.

Il Frame Cut è un taglio di capelli molto versatile

Come dice il nome stesso (dall’inglese “frame”, cornice), il Frame Cut è il taglio di capelli che incornicia il volto in maniera strategica. Scopo di questo Haircut, infatti, è evidenziare i tratti salienti e più particolari di una persona attraverso un sapiente gioco di vuoti e pieni tutt’intorno al perimetro del viso. Il Frame Cut consiste, infatti, in una scalatura delle lunghezze pensata per rendere i capelli leggeri e dare movimento alla chioma, anche quella più piatta. Ciò rende qualsiasi taglio di capelli alla base, sia esso di media lunghezza o XXL, più fluido e dinamico. 
Il dettaglio distintivo del Frame Cut è la frangia lunga e scalata, aperta sul davanti. La sua particolarità è di essere più facile da gestire rispetto a una frangia tradizionale in quanto, all’occorrenza, può essere facilmente riportata dietro le orecchie oppure lateralmente.  La frangia consente quindi di personalizzare lo styling e ciò rende il Frame Cut un taglio estremamente versatile.
Per esempio, se si desidera realizzare una pettinatura glam-rock, il finish ideale è l’effetto wet, perfetto per rimarcare geometrie e scalature; per chi invece desidera realizzare un look più casual è consigliabile optare per un fissaggio naturale per definire i dettagli senza appesantire la chioma.

Il Frame Cut sta bene a tutti

Secondo gli hairstylist, il Frame Cut sta bene a tutti e tutte perché la scalatura e la lunghezza della frangia devono essere sempre modulate in base alla forma del volto.

Quindi, non conta quale sia la forma del viso, se ovale o a cuore, né quale sia la lunghezza della capigliatura, se lunga, media o corta. Il Frame Cut valorizza l’unicità di ogni persona esaltandone i dettagli.
Anche la scelta del colore da abbinare a questo taglio è soggettiva. Certamente, trattandosi di un taglio caratterizzato da contrasti, tecniche di colorazione come i colpi di luce, per esempio, sarebbero da preferire alla colorazione piena tono su tono. Schiariture e punti luce infatti, danno maggiore profondità a qualsiasi taglio e contribuiscono a definirne la texture in maniera dinamica.

Per la stessa ragione, anche  dal punto di vista della messa in piega lo styling mosso è da preferire alla piega liscia, in quanto le onde evidenziano maggiormente il dinamismo di questo taglio.