Come scegliere il colore capelli adatto al tuo viso con la tecnica Hair Contouring

L’Hair Contouring è una tecnica utilizzata per la scelta della colorazione capelli più adatta al proprio viso effettuando un’analisi del volto dal punto di vista della forma, delle linee e delle tonalità.

La tecnica del Hair Contouring fu ideata dai professionisti del settore Cosmesi, truccatori e make-up artist di scena in particolare, con il nome di Contouring, letteralmente “contornatura”. L’obiettivo di questo metodo era disegnare con il make-up ombre e luci sul volto per metterne in evidenza i pregi o i tratti caratteristici in funzione dell’illuminazione del set cinematografico, fotografico o teatrale.

Oggi, complici i social media, la tecnica del Contouring assume una connotazione più legata al camouflage. Infatti, viene utilizzata per mascherare i difetti del viso e scolpirlo ricreando geometrie nette e zone di luce ed ombra perfettamente definite. Il risultato è un volto perfetto per scatti professionali, e soprattutto selfie, in cui il viso appare disegnato e modellato con effetto iper realistico, proprio come quello di una statua classica o di un quadro realista, appunto.

La tecnica del Hair Contouring invece, continua ad essere utilizzata nei saloni da donna professionali per individuare il colore capelli più adatto a ciascun soggetto. Come la scelta del make-up deve sempre considerare la morfologia del volto, così l’abbinamento tra palette di colori artificiali e di colori naturali è un fattore imprescindibile da considerare nella scelta del colore capelli.

Come funziona la tecnica del Hair Contouring

I tre elementi in base ai quali un professionista del colore studia il viso sono la forma, i lineamenti caratteristici e le tonalità dell’incarnato e degli occhi.

In primo luogo, l’Hair Colorist effettua uno studio della forma del viso. Individua alcuni tratti caratteristici e definisce a quale categoria appartiene il volto tra le 6 tipologie individuate dai professionisti del settore Beauty. 

Ecco come si applica la tecnica del Hair Contouring a ciascuna tipologia di viso:

  1. Viso tondo: caratterizzato da forme morbide. L’Hair Contouring consente di rendere all’occorrenza più o meno marcate tali forme.
  2. Viso allungato: la forma è conica e tende ad allungarsi verso il mento. L’Hair Contouring aiuta a rendere meno evidenti eventuali asimmetrie.
  3. Viso ovale: è considerato il viso più perfetto tra le varie tipologie perché solitamente gli elementi sono armonicamente allineati. Tuttavia, l’Hair Contouring può aiutare a camuffare eventuali, lievi imperfezioni.
  4. Viso geometrico o squadrato: le linee sono spigolose. L’Hair Contouring consente di addolcire i tratti spiccatamente maschili o di caratterizzare i volti dai tratti androgini.
  5. Viso a cuore: la fronte è spaziosa e gli zigomi alti. L’Hair Contouring aiuta a rendere meno evidenti questi tratti caratteristici.
  6. Viso a rombo: la fronte è alta e gli zigomi pronunciati. Come nel caso del viso a cuore, l’Hair Contouring consente di attenuare l’effetto visivo quando questi elementi sono troppo marcati.

Dopo aver analizzato la geometria del volto, il professionista ne individua gli elementi caratteristici. Ad esempio, una mascella dalla sagoma particolarmente spigolosa, oppure un naso dal disegno morbido e delicato. In questa fase, lo specialista del colore determina quali sono gli elementi da mettere in risalto e quali quelli da porre in ombra.

La scelta del taglio di capelli più adatto alla forma del viso è determinante, insieme alla scelta del colore capelli, per ottenere l’effetto desiderato.

Infine, il colorista effettua lo studio della cromia di base del soggetto a partire dall’incarnato. Individua il tono di base, la presenza di eventuali discromie da camuffare o difetti della pelle da mitigare. In questa fase il colorista individua la palette di colori che meglio si intona con il cosiddetto “sottotono della pelle”, cioè la tonalità di base, calda o fredda, dell’incarnato.