Ghost layers: la scalatura c’è ma non si vede

“Ghost layers” è un termine tecnico comune in molti contesti. Per esempio, nel campo della fotografia e del visual design questo termine fa riferimento alla stratificazione delle immagini, spesso composte da livelli trasparenti o semitrasparenti che si intersecano gli uni con gli altri in maniera impercettibile.

Nel settore del Hair Style il significato è molto simile. Letteralmente, infatti, “ghost layers” significa “strati fantasma” e con questo termine gli Hair Stylist si riferiscono alla tecnica di taglio capelli che consente di ottenere una scalatura sottile e leggera che sì ricorda gli anni Duemila e l’intramontabile taglio scalato lanciato da Jennifer Aniston nella sitcom Friends, ma soltanto vagamente.

La scalatura che non si nota

L’obiettivo finale, infatti, è rendere difficile se non impossibile distinguere chiaramente le diverse lunghezze dei capelli. 
La tecnica ghost layers è utilizzata soprattutto quando la chioma è molto folta e lunga e si desidera conferire alla capigliatura una texture leggera ma anche una maggiore voluminosità senza rimuovere però una quantità significativa di capelli.

Per rendere la chioma ancor più setosa e leggera, i professionisti del Hair Care suggeriscono di combinare a tagli di capelli come i ghost layers, l’utilizzo di prodotti appositamente formulati per dare corpo e lucentezza alla chioma. In particolare, per la cura quotidiana lo Shampoo Idratante Essentialis Free di K-time è il prodotto ideale per la cura dei capelli sottoposti a lavaggi frequenti, perché è formulato per favorirne al contempo districabilità e morbidezza.

A chi sta bene il taglio ghost layers

Questo stile è particolarmente popolare tra le persone che desiderano dare una maggiore texture e movimento ai propri capelli senza però realizzare un taglio evidentemente troppo scalato al punto da assumere fattezze geometriche nette. 
Inoltre, la tecnica ghost layers ben soddisfa le esigenze delle chiome XXL e soprattutto delle loro affezionate compagne di vita che giammai rinuncerebbero a qualche centimetro. Ecco quindi che questo taglio di capelli aggiunge definizione e movimento alle capigliature extra-long senza però dover sacrificare le lunghezze.