Acconciature sposa: gli errori da evitare per un matrimonio da favola

Scegliere l’acconciatura da sposa giusta per un matrimonio da sogno è, insieme alla scelta dell’abito, uno dei passi più difficili da compiere per la futura sposa. Ogni donna, infatti, vuole sentirsi bellissima nel giorno del sì ed essere perfetta in ogni dettaglio, soprattutto i capelli.

Tuttavia, molte commettono alcuni errori banali nella scelta della pettinatura così come nell’assumere comportamenti dannosi per la salute della chioma. Vediamo quindi quali sono le cose da non fare e gli errori da evitare per una acconciatura da sposa perfetta.

Scegli una pettinatura adatta al tuo viso

La forma del viso di ogni donna è diversa da quella delle altre. Questo significa che ogni donna è portatrice di un fascino unico ma anche che non tutte le pettinature sono adatte a qualsiasi viso.

Gli esperti hanno individuato 6 tipologie ben precise:

  • Allungato
  • A forma di rombo
  • Ovale
  • Rotondo
  • Squadrato
  • Triangolare

Un hair-stylist professionista sarà in grado di stabilire a quale categoria appartiene il vostro volto e consigliarvi sulla migliore acconciatura da sposa in base alla forma del viso. Sappiate che, molto probabilmente, dovrete rinunciare a quella pettinatura da sogno vista su Instagram: siate pronte a cambiare punto di vista e a vedervi belle in un modo nuovo e completamente diverso, almeno per un giorno!

Sii naturale e scegli un look che parli di te

Acconciature sposa

Un errore comune è quello di scegliere pettinature da sposa estreme, molto elaborate e difficili da realizzare, oltre che da “smontare” al termine dei festeggiamenti.

Pettinature simili rischiano di appesantire la testa, provocando anche forti emicranie durante la giornata, e potrebbero generare un effetto opposto a quello sperato. Se, infatti, il vostro obiettivo è puntare su una pettinature in stile Maria Antonietta per risultare più eleganti, sappiate che l’eleganza in senso moderno, rispetta tutt’altri canoni!

Quindi, quale acconciatura scegliere? Puntate sulla semplicità! Se la vostra è una chioma molto folta, scegliete un semi raccolto laterale, per mettere in ordine la capigliatura, oppure scegliete accessori e dettagli preziosi abbinati all’abito, per rendere più raffinato l’outfit.

Abbina la pettinatura al vestito

Ebbene sì! La scelta della pettinatura dipende moltissimo anche dall’abito. Se la scollatura è profonda sul décolleté preferite un semiraccolto, se invece è profonda sulla schiena evitate i capelli sciolti perché altrimenti sacrifichereste il dettaglio più bello dell’abito.

No ai cambiamenti drastici

Acconciature da sposa

Non cambiare look prima del grande giorno, rischiereste di non vedervi belle in un momento di grande agitazione e non è il caso di aggiungere stress allo stress! Fate diverse prove nel corso dei mesi precedenti e stabilite prima quale sarà lo stile della pettinatura così come il colore.

Vietata anche la tinta a poche ore dal matrimonio: potreste avere una reazione allergica o il tanto desiderato biondo oro potrebbe rivelarsi un pallido color carota!

Per scongiurare eventuali effetti indesiderati, chiedete al vostro hair colorist di miscelare qualche goccia di olii essenziali dermo-calmanti alla tinta. Gli olii naturali prevengono prurito, rossori ed irritazioni causati dalla colorazione, specialmente sulle pelli sensibili.

Abbi cura dei tuoi capelli

Se siete solite prendervi cura dei vostri capelli, saltate a piè pari questa parte dell’articolo e congratulazioni! Se invece appartenete al 99% delle donne sempre in corsa tra un impegno e l’altro, che arrivano al giorno del sì sfinite e senza energie, allora proseguite nella lettura!

Organizzare il matrimonio dei sogni può essere davvero stressante e sappiate che anche i capelli ne risentiranno. Cercate comunque di dedicare alla chioma le dovute attenzioni applicando almeno un paio di volte alla settimana una maschera a base di cheratina naturale in grado di restituire corposità e forma al capello, rendendolo morbido e lucido.

Volete davvero essere al top quel giorno? Bene allora, fidatevi dei consigli dei nostri esperti e sarete la sposa più raggiante del mondo!