Capelli ricci: i prodotti, i tagli e lo styling più giusti

Avere i capelli ricci è il sogno di molte donne: simbolo di ribellione ma anche di allegria, i riccioli stretti, stretti, in stile afro, così come le morbide onde naturali, sono molto ambiti soprattutto da chi ha un capello estremamente sottile e tendente ad appiattirsi.

Tuttavia, avere i capelli ricci, può essere non proprio comodo in alcuni casi. Ad esempio quando la chioma è ribelle, il capello molto spesso e rigido, difficile da domare. Così come quando si sbaglia taglio: alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha fatto il classico errore di tagliarli cortissimi. Eppure, per portare al meglio un taglio corto riccio basterebbe scegliere lo styling giusto!

Vediamo quindi quali sono i tagli capelli ricci più in voga negli ultimi mesi e quali gli styling più adatti a domare chiome curly ribelli, naturalmente, scegliendo sempre i prodotti più indicati per avere una capigliatura sana e ricci definiti!

I tagli di capelli ricci del 2019

Il 2019 si conferma l’anno del long bob anche per chi non ha una chioma non proprio liscissima.

Sì quindi alle scalature e a profonde righe laterali grazie alle quali spostare il peso della capigliatura tutto da un lato ed evitare il temuto effetto “fungo atomico”. Le scalature contribuiranno a movimentare il taglio creando vere e proprie geometrie.

Se la forma del viso è ovale o rotonda, potrete optare invece per un taglio scalato più corto sulla nuca ma più lungo verso il mento. In questo modo sembrerà di avere un volto più esile e i ricci così scalati contribuiranno ad evidenziare questo effetto.

Ad ogni modo, una regola generale utile un po’ a tutte è quella secondo cui se i capelli sono molto sottili e radi allora il taglio corto è il più indicato perché vi aiuterà a dare volume ad una chioma altrimenti piatta. Al contrario, se sono molto folti e ispidi, allora sarà meglio scegliere un taglio lungo cosicché le punte risultino più pesanti e trascinino con sé verso il basso il peso dell’intera capigliatura, togliendo così un po’ di volume.

L’importante dunque, è essere consapevoli della forma del proprio volto e della morfologia del capello. In questo modo potrete fare una scelta consapevole e chiedere al vostro parrucchiere di fiducia un taglio che metta in risalto la bellezza del viso.

Prodotti per ricci perfetti

Una volta che avrete deciso qual è il taglio più adatto a voi, non penserete che sia finita lì! I capelli ricci, diversamente da quelli lisci, richiedono moltissime cure. La scelta dei prodotti giusti per lo styling è fondamentale, così come la scelta di shampoo, balsamo e maschera per la hair care routine.

Partiamo proprio dalla routine: come lavare i capelli ricci? Il nostro primo consiglio è quello di scegliere uno shampoo dalle proprietà districanti ma che non unga e appesantisca. Per questo motivo è meglio evitare di utilizzare il balsamo di frequente, mentre è preferibile sottoporre la chioma a un trattamento elasticizzante per capelli ricci almeno una volta alla settimana, che sia in grado di nutrire e proteggere il cuoio capelluto neutralizzando le cariche elettrostatiche.

E la messa in piega? Suggeriamo sempre di preferire prodotti per lo styling senza siliconi o altre sostanze chimiche che potrebbero alterare la conformazione del capello rendendola ancora più irregolare.

I tagli corti e ricci, in particolare, necessitano di maggiori attenzione per la corretta messa in piega perché il rischio di apparire disordinate è maggiore. Dunque una crema ad alta definizione per capelli ricci a base di ingredienti naturali è un prodotto irrinunciabile se avete scelto tagli corti abbastanza estremi. La crema consente di modellare il taglio, ogni singolo riccio o onda, senza ungere e prevenendo l’effetto crespo.

Dunque è vero, i ricci richiedono tantissime cure ma il risultato, in molti casi, è davvero sorprendente! Sarà forse per questo motivo che piacciono tanto alle donne?