Color Refresh, la tecnica ideale per ravvivare il colore capelli
Mantenere vivo e brillante il colore dei capelli a volte può essere difficile, soprattutto quando si espone la chioma ad agenti esterni e anche quando si utilizzano prodotti per la cura dei capelli tinti non adatti alla tecnica di colorazione effettuata durante il trattamento.
Ecco perché è sempre bene utilizzare prodotti professionali per ravvivare il colore dei capelli, testati e approvati dagli Hair Colorist. Una vera e propria garanzia di qualità e sicurezza!
Quando è necessario ravvivare il colore dei capelli?
La ricrescita non è l’unica e sola ragione per cui, a volte, diventa quasi indispensabile ravvivare il colore capelli.
Quando infatti la nuance originaria realizzata con una qualsiasi tecnica di colorazione capelli effettuata in salone, risulta spenta, poco luminosa o addirittura diversa rispetto alla colorazione originaria, è giunto il momento di pensare a ravvivare il colore capelli rivolgendosi a un Hair Colorist professionista. Sarà lui o lei a suggerire la migliore tecnica per richiamare il colore di base senza doverlo modificare.
Sono molteplici le cause che concorrono a spegnere un colore capelli. Per esempio, gli agenti atmosferici incidono sulla salute del capello. Se questa è compromessa, anche il colore potrebbe subire delle variazioni in termini di tonalità e nuance.
Pensiamo, per esempio, all’azione del cloro o dei raggi del sole sui capelli tinti. Entrambi hanno un potere schiarente importante. Ecco perché, quando si frequentano le piscine e quando si espone la chioma ai raggi solari, non soltanto durante l’estate, è sempre bene proteggere il capo con una cuffia, un copricapo e un trattamento specifico per la protezione dei capelli esposti al sole.
Altri fattori che minano la luminosità del calore possono essere l’abuso di phon, piastra e ferro caldo. In generale, le alte temperature sfibrano il capello causando il formarsi di doppie punte. Il colore risulta alterato ed eterogeneo. Anche l’acqua calda svolge la stessa azione sul colore, soprattutto se si effettuano lavaggi troppo di frequente.
La tecnica Color Refresh
Quando si verificano una o tutte queste condizioni, gli Hair Colorist suggeriscono di effettuare il cosiddetto “richiamo del colore”, cioè di ricorrere a una tecnica di colorazione capelli che non modifica o altera la colorazione di base ma che al contrario la “rinfresca”. Si tratta della tecnica Color Refresh grazie alla quale, appunto, la colorazione ritorna alla sua originaria luminosità e intensità, dalle radici alle punte.
Il prodotto ideale per realizzare questa tecnica in salone è la colorazione Demi-permanente senza Ammoniaca Gelée di K-time.
Gelée di K-time, colorazione Demi-permanente senza Ammoniaca in box da 3 pezzi da 60 ml della stessa nuance, non vendibili singolarmente.
Studiato per ravvivare il colore delle lunghezze dopo o durante il ritocco alle radici, Gelée consente di realizzare sia una delicata colorazione di copertura (1:1) sia di rinfrescare il colore agendo tono su tono (1:2), grazie alla rivoluzionaria formulazione olio/gel “dinamica” Dual Color System.
Gelée, inoltre, può essere utilizzato anche per effettuare altre tecniche di colorazione indicate per ravvivare o correggere alcuni aspetti del colore di base. Per esempio:
- Color / Bleaching Correction, ideale per correggere o migliorare colori e riflessi indesiderati dopo aver effettuato un colore o una decolorazione.
- Color Shine, ideale per donare ai capelli maggiore lucentezza. Intensifica e valorizza il colore nel pieno rispetto delle nuances di base.
- Base Breaker, ideale in caso di meches o decolorazioni sulle lunghezze per uniformare il colore delle radici.
social