Coda alta, chignon messy e trecce: le acconciature chic per combattere il caldo

Cosa fare se le alte temperature non danno tregua neppure in riva al mare? Ricorrere a una pettinatura anti-caldo, certo, senza però rinunciare allo stile.

Ecco quindi alcuni consigli per realizzare pettinature chic perfette anche per combattere la calura estiva, ispirate dai trend dell’anno: coda alta, chignon messy e trecce.

Coda alta

La coda alta è fra le pettinature più rivalutate degli ultimi anni. Se per molto tempo, infatti, è stata relegata all’ambito delle pettinature sportive per eccellenza, di recente invece è stata accolta nell’Olimpo delle pettinature di tendenza. Il motivo? Facile da realizzare, adatta alle chiome M e XXL, conferisce un aspetto elegante e sobrio in tutte le occasioni. Anche in spiaggia.

Per gli amanti delle chiome Extra-Long è certamente una salvezza: la coda alta o ponytail (coda di cavallo), assicura uno stile glam anche in spiaggia senza dover rinunciare alla bellezza di una capigliatura lunghissima. Il vantaggio? La nuca e le spalle rimangono scoperte: un ottimo antidoto al caldo e anche un modo elegante per mostrare i dettagli del tuo nuovo costume da bagno.

Per realizzare la coda alta ricorda di utilizzare un elastico morbido, possibilmente in materiali naturali e non sintetici che potrebbero irritare il capello. Raccogli le ciocche in alto al centro della testa, avendo cura di fermare anche quelle ribelli. 

Non dimenticare di applicare un olio protettivo prima di realizzare la coda alta. Anche se da raccolti potrebbero sembrare più protetti, i capelli esposti al sole necessitano sempre di cure e attenzioni.

Chignon messy

Lo chignon messy (letteralmente: spettinato), è una pettinatura anti-caldo dallo stile wild. Apparentemente disordinato, questo chignon, al contrario, è realizzato seguendo ben precise regole di stile. Proprio come uno chignon classico ma più anticonformista.

Il messy bun, infatti, è uno chignon finto spettinato, informale e romantico, facile da realizzare anche se non si è espertissimi in fatto di pettinature. Cotonare i capelli è la parte più difficile e al contempo divertente per realizzare questa pettinatura anti caldo. 

Per ottenere un effetto messy eccellente e duraturo, non dimenticare di applicare lo spray al sale marino di K-time prima di realizzare il bun. Ha un effetto corporizzante istantaneo ed è ideale per i look wavy.

Trecce

Boho, alla francese, a spina di pesce, laterale: sono decine e sempre più originali le tipologie di trecce da realizzare durante i mesi più caldi per contrastare l’afa e creare look originali. 

Durante le sere d’estate infatti, la treccia trasforma un look semplice in un outfit elegante o casual all’occorrenza grazie alle tantissime personalizzazioni possibili: nastri, fiocchi, fiori, piume. A ciascuno lo stile più adatto, ma non è tutto.

Le trecce, infatti, mantengono fermi e in ordine i capelli, evitando per esempio che i granelli di sabbia si insinuino alle radici. Inoltre, le trecce siano perfette per praticare sport tipicamente estivi, acquatici, subacquei e sulla terra ferma.

Non resta che divertirsi!