Bixie cut: il taglio di capelli un po’ bob, un po’ pixie

Dall’unione di pixie cut e bob nasce l’idea di un taglio di capelli ispirato agli anni Novanta. Stiamo parlando del bixie cut.

Sfoggiato da molte celebrities durante l’ultimo del decennio del Novecento, per esempio da Meg Ryan nel film C’è Posta per te, il bixie cut è tornato di moda nei saloni da donna e sui social ma in una versione più attuale. Il motivo per cui piace così tanto? Si tratta di un taglio di capelli molto femminile, estremamente versatile e pratico. 

Lo styling richiede poco impegno e consente di creare acconciature molto diverse, dal gusto glam oppure grintose in stile rock. Si tratta quindi di un taglio di capelli capace di accontentare i gusti e le esigenze di molte donne.

Che cos’è il bixie cut

Il bixie è un taglio di capelli medio corto che racchiude in sé le caratteristiche di due haircut molto popolari negli ultimi anni: il pixie e il bob.

Dal pixie deriva la struttura non omogenea e la texture leggera. Il pixie, infatti, è il taglio di capelli cosiddetto “a folletto” perché è caratterizzato da una struttura morbida e flessuosa delle ciocche studiata per valorizzare il movimento naturale del capello. Dal bob invece deriva la forma, cioè quella del taglio a caschetto più famoso della storia, oltre che i dettagli, come ciuffo e frangia ciuffo con cui il taglio acquisisce una personalità unica.

La grande versatilità di questo taglio di capelli è data dalla lunghezza: più lungo di un pixie cut ma più corto di un bob, il bixie si trasforma in un taglio completamente diverso aggiungendo o sottraendo soltanto pochi centimetri. Ciò fa sì che il bixie si adatti alla forma e alle caratteristiche di ogni volto, a differenza di altri tagli di capelli più compatti e strutturati.

A chi sta bene il bixie haircut?

Il bixie haircut è perfetto per chi desidera un taglio di capelli corto ma non troppo, facile da gestire e versatile. Si adatta molto bene ai tratti del viso dolci e anche a chi ricerca uno stile più androgino. A fare la differenza nella resa di questo taglio di capelli, oltre alla lunghezza, è lo styling.

Consigli per lo styling del taglio bixie

Fra i prodotti professionali per lo styling del bixie cut suggeriamo l’applicazione dello spray corporizzante al sale marino Waves à Porter, ideale per ottenere il classico “effetto spiaggia” sui capelli, ovvero onde in stile wild. La miglior resa del bixie, infatti, è lo styling scomposto specialmente se i capelli sono naturalmente mossi.

Formulato con sale marino e arricchito con estratti di bambù e avocado lo spray Waves à Porter ha un effetto corporizzante istantaneo e dona volume alla pettinatura valorizzandola con un finish opaco e texturizzato. 

Lo spray corporizzante al sale marino Waves à Porter è il prodotto perfetto per dare un tocco romantico o sportivo al bixie. Scegli i giusti accessori per realizzare l’uno o l’altro stile. Per chi invece desidera realizzare un look più ordinato e incisivo, la pasta modellante per capelli Piccadilly è il prodotto professionale più adatto per definire i dettagli assicurando alla piega una tenuta extra strong.

Waves à Porter – Spray corporizzante al sale marino

 Piccadilly – Pasta modellante per capelli

La pasta modellante Piccadilly si può applicare, per esempio, sul ciuffo per definire il movimento naturale delle ciocche oppure sulle lunghezze per fissarle dietro le orecchie dando così al taglio un aspetto composto, ordinato e a tratti androgino.