Come dare movimento ai capelli lunghi e folti?

Capelli lunghi e folti? Allora sarà certamente odio e amore!

I capelli molto spessi infatti, sono caratterizzati da alcuni aspetti positivi, per esempio una migliore resa dei tagli XXL. Tuttavia, quando sono molto folti risulta difficile gestirli e dare forma al taglio. Tra i problemi più comuni di chi ha capelli spessi e folti c’è soprattutto l’antiestetico effetto piatto. Quando la fibra del capello è molto pesante, infatti, la pettinatura sembra subire maggiormente l’effetto della gravità. Il risultato è un taglio di capelli privo di personalità.

Cosa fare quindi per dare movimento ai capelli lunghi e folti?

Styling naturale

Il primo modo per dare una forma ai capelli lunghi e folti è anche quello più semplice e salutare: seguire la naturale conformazione del capello.
Senza forzare la fibra sottoponendola a una messa in piega artificiale, sarà sufficiente applicare prodotti professionali per il fissaggio naturale dei capelli e ottenere un leggero movimento dalla radice alle punte, naturale e duraturo. L’applicazione di prodotti professionali per capelli, infatti, assicura un styling long lasting e al contempo la massima cura della salute del capello. Oltre a dare movimento al capello infatti, la chioma risulterà più luminosa, nutrita e il colore più brillante.

Scalature

I capelli lunghi, se troppo folti, tendono ad appiattirsi. Tuttavia, grazie a un gioco di scalature eseguito da un Hair Stylist esperto, è possibile ingannare l’occhio creando geometrie che sembrino dare movimento al taglio.
La scalatura inoltre, incornicia il volto mettendo in risalto le peculiarità del viso perché localizza il volume nella parte alta del taglio.
Infine, i capelli spessi sembrano più sottili perché la scalatura conferisce al taglio una sensazione di leggerezza.

Wispy-bangs

Se il taglio XXL è caratterizzato dalla frangia o dal ciuffo e anche queste tendono ad appiattirsi, per dare movimento la wispy-bang ovvero la cosiddetta “frangia a ciuffetti” è perfetta. 
Questa frangia infatti, è caratterizzata da uno stile messy (spettinato), e da ciocche dal taglio irregolare che se da un lato conferiscono nel complesso un aspetto disordinato al taglio di capelli, dall’altro invece ne definiscono movimento e volume.

Wavy da metà lunghezza

Ovvero un taglio di capelli in cui il movimento parte da metà lunghezza. L’obiettivo di questa tecnica volumizzante è dare volume soltanto alle lunghezze ricreando uno styling più soft e romantico. 
Il movimento incornicia il volto e le spalle dunque si tratta di uno styling perfetto da abbinare ad outfit estivi.

Asciugatura

Utilizzare un phon professionale dotato di termoregolatore e di funzionalità diverse per lo styling non fa solo bene al capello ma aiuta a dare un movimento naturale e dolce alle lunghezze.
Inoltre, le alte temperature danneggiano il cuoio capelluto e lo rendono ancora più spesso e ostile al trattamento.

Prodotti per la Hair Care Routine

Infine, attenzione alla scelta dei prodotti per la beauty routine quotidiana. Evitare applicazioni quotidiane di balsamo e maschere per capelli a base di oli, anche naturali, che potrebbero appesantire il capello dalla radice. Preferire invece shampoo, balsamo e trattamenti disciplinanti e modellanti.