Capelli sfibrati e danneggiati: dalla laminazione ai prodotti più indicati

Sono davvero tantissime le possibili cause dei capelli sfibrati e danneggiati. I fattori esterni come gli agenti atmosferici (sole, salsedine, vento), gli sbalzi termici, il cloro della piscina, l’utilizzo di trattamenti cosmetici non correttamente formulati, phon e piastre per capelli ad alta temperatura. Sono tutti esempi, non esaustivi, di fattori esterni che possono influire negativamente sulla salute del capello. Esistono però anche una serie di cause endogene, cioè interne al nostro organismo, per cui i capelli tendono ad essere deboli e privi di vita nonostante tutte le precauzioni e gli accorgimenti che si possano prendere. Per esempio, alcune disfunzioni ormonali o la carenza di particolari nutrienti – tra tutti, i sali minerali – possono determinare una maggiore debolezza della fibra capillare. 

In entrambi i casi è possibile porre rimedio al problema ricorrendo a trattamenti per capelli pensati per rispondere alle specifiche esigenze della chioma.

Scegliere i prodotti giusti per capelli spenti, secchi o danneggiati

K-time offre una vastissima gamma di prodotti professionali per la cura dei capelli, studiati per rispondere alle esigenze sempre più specifiche di una clientela sempre più vasta.

Ecco quindi che alla linea di prodotti per capelli spenti e denutriti per esempio, afferiscono tutti i trattamenti a base Olio di Argan, un ingrediente dalle elevate e uniche proprietà emollienti, protettive ed idratanti, che nutre il capello senza appesantirlo. I trattamenti per capelli secchi e opachi della linea Somnia Hydralux sono formulati invece con Olio di Mandorle Dolci e Burro di Karité, due ingredienti in grado di assicurare una chioma leggera, morbida e setosa. Infatti, l’Olio di Mandorle Dolci ha potere emolliente e rende i capelli secchi e opachi più morbidi e brillanti; il Burro di Karité ha invece proprietà idratanti e protettive tali da schermare la fibra capillare dalle aggressioni esterne. 
Non dimentichiamo Phibre, il trattamento ristrutturante di K-time che grazie all’innovativo [KRS]+ Complex (Fitocheratina + Termoproteina del Sesamo) sublima i capelli secchi, danneggiati e stressati idratandoli e ristrutturandone lo stelo.

Phibre | Shampoo Ristrutturante
Phibre | Maschera Ristrutturante
Phibre | Trattamento Ristrutturante Salone
Phibre | Spray Ristrutturante Sigillante

La laminazione

Oltre ai prodotti, esistono anche diverse tecniche per trattare i capelli danneggiati. Uno fra i più richiesti nei saloni da donna è la laminazione.  Questa tecnica si prende cura della fibra capillare in profondità ed è stata studiata per ammorbidire il capello, rendendo al contempo le ciocche più forti e luminose.
Spesso confusa con la lucidatura, il trattamento capelli eseguito con una macchinetta che rimuove le doppie punte, la laminazione non prevede l’utilizzo di strumenti né tagli ma agisce sulla fibra capillare dall’interno creando un sottile film che la avvolge e la protegge, dalla radice alle punte. Il risultato finale delle due tecniche è molto simile ma è evidente la differenza. La laminazione infatti, agisce sull’intera lunghezza del capello e previene stress dovuti a tagli continui che a lungo andare potrebbero causare un diradamento della chioma.

La laminazione dunque, è un trattamento consigliato per chi ha un colore spento o capelli sfibrati e danneggiati, per esempio a causa degli agenti atmosferici, di una beauty routine poco attenta alla salute del capello ma soprattutto a causa dell’utilizzo di prodotti per capelli non professionali. Ricorda, infatti, che utilizzare prodotti per capelli professionali anche in casa è il primo passo verso una chioma sana e vitale.