Money piece: più luce al viso con il taglio di capelli giusto

Money Piece è la nuova tendenza colore capelli per i nostalgici degli anni Novanta. Ricordate Geri Halliwell, la rossa delle Spice Girls? I suoi ciuffi biondi sulla chioma fulva sono un perfetto esempio di Money Piece.

Questa tecnica di colorazione capelli detta anche “Face Framing” (letteralmente: “inquadratura del viso”), prevede, infatti, la colorazione delle sole ciocche intorno al volto in una tonalità nettamente più chiara rispetto a quella del resto della capigliatura. Alcune versioni più audaci del Money Piece prevedono invece ciocche nelle tinte pastello o shocking, a contrasto con toni di base più neutri.
L’obiettivo? Illuminare il volto, mettere in risalto lo sguardo, dare valore ai tratti peculiari del viso. Si tratta quindi di una schiaritura d’impatto, il contrasto la rende appariscente e richiama alla mente qualcosa di molto ricco e lussuoso, da cui il nome “Money Piece”, letteralmente “pezzi di denaro”. Perché la tecnica funzioni alla perfezione però, è necessario abbinare il Money Piece al taglio di capelli giusto. 

Money Piece e taglio di capelli

Sono molte le star che hanno scelto di ricorrere a questa tecnica di colorazione capelli, reinterpretata in una versione “20 anni dopo”. Ecco alcune versioni moderne da cui farsi ispirare.
L’attrice Jennifer Lawrence, per esempio, ha scelto un biondo caldo per illuminare il volto, a contrasto con il biondo cenere della capigliatura. Il raccolto sulla nuca e lo styling leggermente mosso rendono l’insieme armonico e il look romantico e delicato, perfetto per dare valore a un volto dalla forma a cuore e dai tratti morbidi.

Completamente diversa la scelta di Beyoncé, che come la Lawrence ha optato per un Money Piece biondo a contrasto però con una base molto scura, in perfetto stile anni Novanta.

In questo caso, infatti, le tonalità naturali della cantante si sposano molto bene con le tinte fredde prescelte per realizzare questa tecnica di colorazione capelli. Per far sì che l’intero look non risulti esageratamente freddo però, lo styling è dolcemente mosso dalle orecchie alle punte. 

Per chi desidera invece ricreare un look 100% anni Novanta e soprattutto per chi ha un volto dalla forma rotonda e piena e vorrebbe invece ottenere un effetto più longilineo, l’abbinamento ideale dei Money Piece è con la riga centrale.
Perfettamente sagomata, posizionata al centro del capo, la riga centrale segna il punto di partenza delle ciocche colorate, delinea il contrasto cromatico e al contempo incornicia il volto, facendolo sembrare più sottile e allungato verso il mento.
Scopri di più sulle varie forme del volto e come abbinare tagli e colori capelli al tuo viso.