Capelli opachi: cause e rimedi

I capelli opachi e spenti sono un fastidioso inestetismo che interessa molte donne e uomini, in particolare al termine dell’estate. Le cause sono abbastanza varie e spaziano dall’alimentazione povera di nutrienti fino ad alcuni errori comuni durante la Hair Care Routine.

In questo articolo vedremo quali sono le cause dei capelli opachi e come prevenirle, quali i rimedi naturali e i prodotti consigliati dai professionisti del Hair Care, e come ravvivare il colore dei capelli trattati con le giuste accortezze e i trattamenti professionali più indicati.

Cause dei capelli opachi

La causa più comune riguarda il trattamento colorante dei capelli. 

In particolare, la frequenza con la quale si sottopongono i capelli alla tinta può causarne un generale inaridimento e la conseguente perdita di vivacità del colore, dopo soli pochi lavaggi.

Scopri ogni quanto fare la tinta e come mantenere il colore più a lungo.

In linea generale, l’utilizzo di prodotti professionali per la colorazione dei capelli assicura non soltanto una lunga tenuta del colore ma anche nutrimento e protezione della fibra.

I prodotti coloranti professionali, infatti, sono studiati per agire sulla salute del capello a 360°. Una semplice tinta per capelli si limiterebbe ad aggiungere pigmento alla fibra. I prodotti professionali invece, agiscono anche sulle specifiche problematiche di ciascun capello integrando la fibra con i nutrienti naturalmente presenti nell’organismo umano, di cui potrebbe essere carente per ragioni endogene o fattori esterni.

Tuttavia, quando la chioma è esposta a lungo ad agenti esterni la colorazione può subire dei cambiamenti dopo pochi lavaggi e il colore può diventare opaco e spento. In particolare, al termine della stagione estiva, i capelli tinti tendono a diventare più aridi e il colore risulta meno vivido.

In questo caso, l’azione di sole e salsedine è determinante specie se non si è provveduto a utilizzare i giusti solari per capelli durante il periodo di esposizione.

Impara a interpretare l’etichetta dei solari: leggi l’articolo!

In questi casi, gli Hair Stylist suggeriscono di attendere prima di sottoporsi nuovamente a un trattamento colorante lasciando al capello il tempo di riposare. Durante questo breve periodo di pausa è consigliabile trattare il capello con una maschera riparatrice doposole, meglio ancora se arricchita di pigmenti naturali in grado di reintegrare la fibra con i pigmenti di cui è carente in maniera graduale, senza sottoporla a ulteriore stress.

 Non dimentichiamo infine, tra le cause dei capelli opachi e spenti, l’alimentazione. Bere molto, assumere un giusto apporto di sali minerali e vitamine della frutta e della verdura, è essenziale per ravvivare il colore naturale e mantenere il capello in salute. 

Ecco quali sono i cibi consigliati.

Prodotti per ravvivare il colore

Se il problema dei capelli opachi è dovuto invece a una particolare conformazione della fibra, allora è consigliabile ricorrere a specifici prodotti per ravvivare il colore e rendere il capello più lucido ed elastico.

K-time per esempio, propone il kit nutriente illuminante Hydralux composto da shampoo nutriente illuminante per capelli secchi e opachi che deterge delicatamente, favorendo idratazione e nutrimento, e maschera nutriente illuminante che nutre la chioma in profondità e migliora corpo, resistenza ed elasticità del capello.

Il kit nutriente illuminante Hydralux di K-time per capelli opachi e spenti.

Rimedi naturali ai capelli opachi

Infine, ecco alcuni ingredienti naturali dalle proprietà benefiche sui capelli opachi:

  • olio di oliva
  • olio di argan
  • mayonese
  • uova
  • rosmarino
  • avocado
  • banana

Si tratta di ingredienti dalla consistenza oleosa, perfetti per realizzare impacchi cremosi da applicare sulla capigliatura in maniera regolare. Grazie all’azione benefica degli oli vegetali di cui questi ingredienti sono naturalmente ricchi, il capello risulterà più morbido e luminoso.

Non dimenticare però che ogni capello ha esigenze specifiche: chiedi consiglio al tuo Hair Stylist di fiducia per scegliere la giusta combinazione di prodotti per il trattamento dei capelli opachi e coccole naturali fai da te.