Colorazione tono su tono: cosa significa e quali sono le tinte più adatte?
La colorazione tono su tono è una tecnica di colorazione capelli che aggiunge alla tonalità di base una tinta dalle nuances simili ma più chiare. L’obiettivo di questa tecnica, infatti, è ravvivare il colore capelli sottostante in maniera naturale e delicata.
Per questo motivo è una colorazione vivamente consigliata a chi si approccia per la prima volta alla tinta capelli, ma anche a chi necessita di nascondere la ricrescita o i primi capelli bianchi e non vuole ricorrere a una colorazione permanente.
Come funziona la colorazione tono su tono
Il nome completo di questa tecnica è “colorazione ad ossidazione tono su tono” in quanto, proprio grazie al principio dell’ossidazione, le due tonalità, di base e aggiuntiva, si fondono per dare vita a un colore dall’effetto 100% naturale e molto soft.
Tuttavia, a differenza della colorazione permanente, le colorazioni tono su tono sono caratterizzate da una concentrazione minore dell’agente ossidante, sopperita dalla presenza dell’agente alcalino all’interno delle formulazioni. Ciò significa che la colorazione tono su tono ha potere ravvivante ma non schiarente.
In questo articolo vedremo quali sono le colorazioni con e senza ammoniaca più efficaci per ottenere un tono su tono straordinario.
Prodotti senza ammoniaca per colorazione tono su tono
Per realizzare capelli sfumati, esistono diverse tecniche di colorazione tono su tono. Fondamentale per la buona riuscita del trattamento però, è la scelta del prodotto professionale giusto.
Gelée di K-time è la tinta per capelli professionale, senza ammoniaca e disponibile in 37 nuances, ideale per la colorazione demi-permanente con la tecnica tono su tono perché assicura una copertura delicata della ricrescita e un colore uniforme e naturale grazie alla rivoluzionaria formulazione olio/gel dinamica.
Non ci credi? Guarda il video!
Perché un prodotto senza ammoniaca?
Perché l’ammoniaca, di cui sono ricche le colorazioni permanenti, garantisce un risultato molto coprente e di lunga durata. Al contrario, la colorazione tono su tono è stata ideata dagli Hair Colorist per rispondere alle esigenze di una specifica categoria di clienti, ovvero tutti e tutte coloro che sono interessati a colorazioni meno vivide, dai toni soft e naturali, ma soprattutto facili da eliminare.
A differenza di una tinta classica, infatti, la colorazione tono su tono ha un potere riflessante e non copre completamente il colore di base ma si applica delicatamente su di esso senza alterarlo. La naturale conformazione della fibra, dunque, non viene alterata dagli agenti chimici.
Questo plus rende la colorazione tono su tono perfetta per coloro che desiderano nascondere i primi capelli bianchi senza affrontare il cosiddetto “ritocco” alla radice ma anche per tutti coloro che desiderano ravvivare il colore di base per esempio dopo un periodo di stress, a causa dell’incuria o a seguito dell’azione degli agenti atmosferici durante il periodo estivo. La colorazione tono su tono, infatti, consente di ravvivare il colore di base camuffando le ciocche tendenti al bianco o al grigio.
Il risultato è straordinariamente naturale soprattutto a partire da una base castano chiaro o biondo. Più complessa invece è la selezione della tonalità da realizzare per le basi scure.
In tal caso, a un nero naturale o a un castano cioccolato, i professionisti del colore suggeriscono di abbinare una colorazione tono su tono nelle nuances del rosso e del caramello.
Ad ogni modo, molto dipende dal colore degli occhi e dell’incarnato. In questi casi, la tecnica del Hair Contouring facilita notevolmente il lavoro del professionista e rende il cliente soddisfatto.
social