Protezione solare dei capelli fai da te: dalla scelta dell’olio alla nebulizzazione

Protezione dei capelli fai da te? Certo che sì, ma con i prodotti giusti!

Prendersi cura della chioma durante i mesi più caldi dell’anno è una buona prassi da seguire a qualunque età. Per farlo però, non è sufficiente prendere precauzioni come non esporsi al sole nelle ore di punta o indossare un copricapo, ma è anche necessario scegliere i prodotti per la protezione solare dei capelli più adatti alle tue esigenze.

Ecco quindi un’utile guida redatta da K-time per consigliarti nella scelta di spray, olio e prodotti per la beauty routine specifici con i quali prenderti cura dei capelli durante i mesi estivi.

Olio e nebulizzatore

Immancabile nella borsa da mare, l’olio per la protezione solare dei capelli è un must have durante i mesi estivi per la sua efficacia e la praticità nell’utilizzo.
Se non sai quale olio per capelli scegliere, il prodotto ideale da portare con te in spiaggia o a bordo piscina è un olio secco arricchito con filtri UV ed agenti nutrienti.

L’olio secco, infatti, non unge ed è idrorepellente, dunque può essere applicato prima di immergersi in acqua oppure come doposole sui capelli umidi tamponati.
I filtri UV svolgono un’azione protettiva mentre gli agenti nutrienti idratano in profondità e rendono la fibra più sana.
L’olio secco può essere applicato sull’intera lunghezza utilizzando un nebulizzatore, assicurandosi così una distribuzione omogenea del prodotto, oppure soltanto sulle zone critiche, per esempio le radici in coincidenza dei punti in cui il cuoio capelluto tende a screpolarsi, o le punte se risultano già provate da colorazioni e trattamenti.

Shampoo, balsamo e maschera per la Hair Care routine

La protezione solare dei capelli non si limita al solo momento dell’esposizione ma prosegue durante l’intero arco della giornata.

Ecco perché la Hair Care routine, durante l’estate, non può prescindere dall’utilizzo di shampoo, balsamo e maschera per capelli specifici per il trattamento dopo sole.
Questi prodotti, infatti, a differenza di quelli utilizzati quotidianamente durante i mesi invernali, sono arricchiti con oli e burri naturali che nutrono e idratano il capello contrastando l’azione del sole, ma anche quella di cloro e salsedine. 
Sappiamo tutte e tutti, infatti, quanto questi agenti esterni possano danneggiare i capelli dopo una lunga esposizione, in particolare le chiome su cui è stato realizzato un trattamento tecnico o una colorazione.
Ecco quindi che nutrire e idratare diventano azioni necessarie da svolgere da giugno a settembre per esporre al sole i capelli in tutta serenità, preservandone la salute.

La linea Secret Sun di K-time

Secret Sun è la linea di prodotti per la protezione solare dei capelli di K-time, un trattamento di bellezza completo per i capelli esposti all’azione dei raggi solari nei mesi più caldi dell’anno.

Secret Sun | Shampoo Doccia Doposole

Secret Sun | Maschera Riparatrice Doposole

Secret Sun | Olio Protezione Solare Media SPF 15

I prodotti della linea Secret Sun sono formulati con diverse tipologie di olio e burro naturali (olio di Sasha, olio di Crambe Abyssinica, olio di Argan, burro di Karitè e burro di Cacao), dall’azione nutriente e disciplinante, e sono arricchiti da un mix di minerali (silicio, ferro, magnesio, rame e zinco), dall’azione restitutiva. 

Una combinazione di ingredienti preziosi, adatta anche a contrastare gli effetti indesiderati di cloro e salsedine sulla fibra del capello mentre il filtro UV assicura la massima protezione dai raggi solari.