Come mantenere i capelli lisci di notte? Consigli e prodotti

Quante volte ti sarà capitato di scorrere il feed di Instagram e guardare le immagini di note influencer dai capelli perfettamente lisci e in ordine, anche appena sveglie?

Magie dei social o realtà? Entrambi!

Esistono, infatti, alcuni piccoli trucchi per mantenere i capelli lisci anche di notte e svegliarsi con una chioma a prova di social.

Se sei tra coloro che spesso si domandano “Come mantenere i capelli lisci mentre dormo?”, continua a leggere questo articolo. Troverai alcuni pratici consigli su come mantenere i capelli lisci di notte, in maniera semplice, comoda e sicura per la salute della tua chioma.

Buone prassi per far riposare bene anche la chioma

Un problema comune tra coloro che amano le chiome XXL è la gestione dei capelli durante le ore notturne. L’attrito tra capello e tessuti causa il fastidioso effetto elettrostatico, la cui conseguenza è il facile formarsi di doppie punte. 

E ancora, sudore e umidità, spesso dovuta ad ambienti poco arieggiati o a tessuti non naturali, fanno sì che al risveglio i capelli appaiono gonfi, privi di forma e a volte anche sporchi, nonostante i lavaggi regolari.

Una coda alta o una treccia ben salda sono le soluzioni adottate per contrastare questi fenomeni. Spesso però, si rivelano rimedi poco efficaci e scomodi. Tutt’altro.

Ecco quindi che l’utilizzo di prodotti e di tessuti specifici insieme alla scelta di alcune “pettinature da notte” realizzate con qualche accortezza in più, risulta la combinazione perfetta per avere capelli in ordine e lisci, anche al risveglio.

Le trecce morbide

Le trecce morbide sono un metodo ideale per mantenere i capelli in ordine durante la notte e ottenere al risveglio un effetto lievemente mosso. Inoltre, le trecce proteggono i capelli dalla frizione con lenzuola e coperte riducendone gli effetti indesiderati: un capello elettrostatico, difficile da domare.

Il risultato finale ottenuto con le trecce morbide non è un liscio extra straight ma una messa in piega mossa, ben sagomata e del tutto naturale. Il segreto è realizzare due trecce composte ma non troppo ferme, dando ai capelli la possibilità di respirare durante la notte. Una soluzione sana per la chioma, comoda per voi.

Double Strand Twist

Un’alternativa alle trecce morbide, indicata per chi ha capelli crespi o naturalmente mossi, è la Double Strand Twist. Si tratta di una pettinatura semplicissima da realizzare. Consiste nel creare un torchon con due ciocche arrotolate su se stesse. 

Per realizzare più facilmente questa pettinatura, l’ideale sarebbe avere i capelli umidi. Per ovvi motivi, sconsigliamo di andare a dormire con il capo bagnato e suggeriamo invece di applicare una mousse effetto wet dalla texture ultra leggera. Non unge, non macchia e assicura il fissaggio della piega in maniera naturale.

L’acconciatura ad “ananas”

Ebbene sì: anche prima di andare a dormire può essere utile acconciare i capelli. L’acconciatura ad “ananas”, popolare pettinatura messy, è un ottimo metodo per ottenere i capelli lisci al risveglio.

Per realizzarla è sufficiente raccogliere le lunghezze in una coda di cavallo molto lenta, posizionata alla sommità della testa. Per rendere questa acconciatura meno rigida, raccomandiamo di utilizzare un elastico per capelli a banda larga o una fascia in cotone o in lino.

I materiali naturali, infatti, riducono l’effetto elettrostatico dovuto allo strofinio del capello sulla biancheria. 

Per ottenere un effetto extra liscio non dimenticare il tuo rituale di bellezza. Scopri il trattamento lisciante alla cheratina di K-time.

La retina per capelli

Ricorda un po’ i rimedi della nonna eppure, la retina per capelli, è un accessorio molto usato ancora oggi proprio per tenere i capelli in posa anche durante le ore notturne.

La retina, infatti, così come la cuffietta da notte, consente di avvolgere su se stesse le lunghezze in maniera ferma, evitando il formarsi di garbugli e nodi alle radici. 

Al mattino è sufficiente togliere la retina e spazzolare energicamente le lunghezze.

Anche in questo caso, è bene ricorrere a cuffiette e retine in fibre naturali. Cotone, lino e la seta sono indicate per ottenere l’effetto extraliscio e allo stesso tempo, rallentare il formarsi delle doppie punte e assorbire l’umidità in eccesso.