Polvere volumizzante per capelli: come funziona?

La polvere volumizzante per capelli è prodotto texturizzante studiato per dare forma e spessore ai capelli sottili e spenti. Grazie alla sua azione completa che parte dalla radice e avvolge lo stelo del capello fino alle punte, questo prodotto è consigliato anche alla clientela maschile costretta ad affrontare problemi di diradamento localizzato o di caduta eccessiva dei capelli. 

L’effetto è molto naturale e assicura una lunga durata, anche in condizioni di alta umidità. Può essere applicata anche sui capelli trattati e decolorati.

In commercio esistono diverse varietà di polveri per capelli, alcune delle quali sono arricchite da pigmenti che conferiscono al capello una colorazione momentanea insieme all’effetto volume e all’effetto opacizzante tipici di questo prodotto.

Tuttavia, la polvere volumizzante per capelli più indicata per dare corpo alla chiome è quella neutra, cioè quella a base di minerali naturali e priva di altri agenti.

Un falso mito: la polvere volumizzante non fa male!

Le opinioni su questa tipologia di prodotto sono tante e secondo alcuni la polvere volumizzante farebbe male al cuoio capelluto poiché impedirebbe ai pori della pelle di traspirare. Tuttavia, si tratta di una critica infondata.

Le migliori polveri volumizzanti per capelli, infatti, sono quelle che non appesantiscono la fibra ma che al contrario la alleggeriscono perché agiscono sulle radici sollevandole. Ecco per quale motivo la polvere texturizzante è un prodotto consigliato a chi ha capelli che tendono ad appiattirsi, soprattutto se molto lunghi o se il taglio non è scalato.

L’unica accortezza consigliata dagli Hair Stylist è di non applicare la polvere in caso di escoriazioni della pelle, graffi o tagli. Una raccomandazione che ha valore per qualsiasi prodotto cosmetico.

Come applicare la polvere volumizzante sui capelli

La polverina volumizzante è un prodotto per capelli che si presenta, appunto, sotto forma di polvere

I minerali micronizzati alla base della composizione del prodotto, fanno sì che lo stelo appaia più spesso e vigoroso in pochissimi minuti e senza ricorrere ad altri prodotti per lo styling.

Il risultato è un effetto volume molto naturale perché la polverina dona struttura alla chioma sin dalla radice. Un ritrovato di bellezza consigliato a chi ha capelli molto sottili o diradati e desidera una soluzione rapida ed efficace al fastidioso inestetismo di una chioma priva di personalità.

Applicarla è davvero semplice: la polvere per capelli neutra si applica in piccole quantità sulla chioma pulita e asciutta; le altre polveri texturizzanti presenti in commercio, in cui sono presenti pigmenti, richiedono tempi di posa e modalità di applicazione specifiche per i prodotti coloranti.

Dopo aver versato un po’ di prodotto sulle mani sarà sufficiente applicarlo delicatamente sulle radici, avendo cura di massaggiare la zona interessata con i polpastrelli delle dita per assicurarsi una migliore distribuzione del prodotto.

Al termine dell’applicazione, si consiglia di pettinare le lunghezze per eliminare eventuali eccessi di prodottoNon è necessario il risciacquo. La texture ultra leggera fa sì che la polvere non lasci traccia né sul capello né su indumenti o tessuti.

Altri benefici della polverina per capelli

Dare volume alla chioma non è l’unico beneficio della polverina per capelli. 

Infatti, il prodotto svolge anche un’azione fissante, ideale per far durare più a lungo le acconciature molto complesse e voluminose. Pensiamo, ad esempio, alle acconciature realizzate in occasione di ricevimenti, cerimonie, sfilate di moda o servizi fotografici. 

Inoltre, la polverina per capelli definisce e struttura i tagli dalle linee nette come il caschetto, taglio a scodella o il pixie cut. Applicando la polvere volumizzante questi tagli acquistano volume e al contempo la geometria risulterà meglio definita.

Infine, alcune polverine per capelli contengono microgranuli che danno al taglio un finish luminoso e prezioso. La soluzione ideale per chi desidera realizzare una pettinatura glam in stile anni Ottanta.

Per i tuoi capelli sottili prova anche il trattamento nutriente per capelli sottili a base di Argan di K-Time.