I benefici dell’Acido Ialuronico sui capelli
L’acido ialuronico è un elemento naturalmente presente nell’organismo umano e in particolare all’interno dei tessuti connettivi, cioè la pelle e i capelli. Si tratta di una sorta di sostanza gelatinosa che svolge la funzione di “cuscinetto” sottocutaneo.
Protegge infatti lo strato più profondo della pelle da urti, traumi, dall’azione di agenti esterni, rendendo così il tessuto connettivo più sano e il suo involucro esterno più teso e rilassato.
Grazie a questa sostanza, la pelle risulta più compatta e il cuoio capelluto più forte e sano. Al contrario, la mancanza o i bassi livelli di acido ialuronico nei tessuti connettivi possono causare alcuni inestetismi della pelle, come le rughe, e anche alcuni inestetismi dei capelli, ad esempio una perdita di tono e di elasticità.
Agrumi, ciliegie, fragole e frutti di bosco, alimenti ricchi di vitamina C, aiutano a integrare l’acido ialuronico nell’organismo. Tuttavia, esistono anche alcuni prodotti specifici per la cura del capello a base di acido ialuronico che consentono di porre rimedio alle conseguenze causate dall’assenza di tale sostanza nell’organismo.
Come agisce l’acido ialuronico sui capelli
A partire dai 40 anni circa, il corpo umano inizia a produrre livelli sempre più bassi di acido ialuronico, motivo per cui è consigliabile non soltanto adottare un’alimentazione sana ma anche introdurre nella propria beauty routine alcuni prodotti specifici per prevenire e contrastare gli inestetismi causati dai bassi livelli di acido ialuronico nel corpo.
Leggi anche “Come il cibo migliora il benessere e la salute dei capelli”.
In particolare, i prodotti per capelli a base di acido ialuronico hanno un effetto filler sul cuoio capelluto, poiché riempiono i vuoti causati dalla mancanza della sostanza e aumentano lo spessore della fibra.
In questo modo il capello risulta più sano e spesso, ragion per cui i prodotti per capelli a base di acido ialuronico sono consigliati anche a chi ha problemi di diradamento o capelli molto, molto sottili. L’acido ialuronico, infatti, oltre al potere ristrutturante svolge anche una funzione rigenerativa e corporizzante.
L’acido ialuronico per la ricostruzione del capello
Spesso, i prodotti a base di acido ialuronico sono ricchi di altre sostanze naturali, ad esempio la cheratina o il collagene marino.
La cheratina, in particolare, è la proteina responsabile della salute del capello, a livello di struttura. Quando la chioma inizia ad appiattirsi, a non avere una forma ben definita, quando i ricci tendono a non essere elastici o le punte a spezzarsi facilmente, i professionisti del Hair Care suggeriscono di sottoporsi a un trattamento ristrutturante a base di acido ialuronico e cheratina per restituire vigore alla chioma in maniera del tutto naturale,.
Il collagene marino svolge invece una funzione “collante” poiché si tratta per l’appunto di una colla naturale estratta da un’alga marina, ricca di amminoacidi, che nutre in profondità la fibra capillare e aiuta a combattere i primi segni dell’invecchiamento.
L’insieme di collagene marino, cheratina e acido ialuronico è il mix perfetto per la ricostruzione del capello sfibrato, stressato o tendente all’invecchiamento.
social