Come scegliere il colore dei capelli in base agli occhi e alla carnagione
Scegliere un nuovo colore capelli o le nuances per ravvivare il colore naturale, non è una decisione così semplice e banale. Sono molti, infatti, i fattori da considerare. Ad esempio il colore della carnagione e degli occhi, e il sottotono della pelle.
Il sottotono della pelle: caldo o freddo?
Se la classificazione dei colori di occhi e carnagione è nota, non tutti sanno che cosa sia il sottotono della pelle. In breve, si tratta della “temperatura” della pelle, non quella espressa in gradi centigradi ma quella percepita a livello cromatico. La tonalità, calda o fredda, dipende dalla maggiore o minor presenza nel sangue di carotene, melanina ed emoglobina.
Il primo passo per capire qual è il colore capelli più adatto, dunque, è stabilire se il sottotono della pelle sia caldo o freddo. Per risalire a questa informazione, è sufficiente osservare il colore delle vene del braccio: se tendono al blu, allora il sottotono è freddo, se tendono al verde è caldo.
A cosa serve conoscere il proprio sottotono? Serve a definire la palette di colori più adatta ad esaltare la bellezza naturale dell’incarnato e quindi a scegliere il colore capelli di tendenza più intonato con il proprio colorito di base.
Potrebbe anche interessarti “Colorazione capelli: quali sono le tendenze per il prossimo autunno?”
Colore capelli pelle chiara
Quando immaginiamo una carnagione molto chiara, tendenzialmente la mente ci riporta a capelli biondissimi e occhi color del ghiaccio. Nel nostro immaginario, infatti, la carnagione chiara per eccellenza è quella tipica delle popolazioni nordiche.
Tuttavia, in molti altri casi la carnagione chiara si accompagna a occhi verdi e capelli rossi, pensiamo ad esempio al fascino delle bellezze bretoni, oppure a capelli ed occhi neri, tipici invece dell’Est Europa.
In tutti questi casi, il denominatore comune è una cromia di fondo già di per sé armonica, in cui la carnagione diafana fa da sfondo a nuances intense e ben definite.
Cambiare colore capelli, in questi casi, potrebbe risultare rischioso in quanto richiederebbe un intervento anche sul colore di ciglia e sopracciglia, ad esempio.
Il nostro consiglio per chi ha una carnagione molto chiara è di preferire una tinta piena e un colore deciso e di evitare invece gradazioni di colore o altri effetti cromatici sfaccettati.
Il prodotto ideale con cui realizzare un colore uniforme e armonioso è la colorazione nutraceutica, cioè una colorazione a base di ingredienti naturali ad azione profonda e nel pieno rispetto della fibra del capello.
Colore capelli pelle scura
Completamente diversa è la situazione per chi ha una carnagione scura, ambrata o olivastra.
Queste nuances più vicine ai colori della terra consentono di giocare con diverse gradazioni di colore che spaziano dal biondo al castano.
La carnagione scura, accompagnata da occhi verdi o nocciola, si sposa bene con tutte le tonalità di castano caldo, ad esempio il color caramello, il color caffè e il color cioccolato. Anche il rosso è ammesso purché sia anch’esso profondo e vibrante, ad esempio il Mulled Wine, il rosso viso.
Colore capelli pelle olivastra
La carnagione olivastra si abbina alle tonalità di rosso ramato e di biondo dorato. Se gli occhi sono chiari, queste tonalità evidenziano lo sguardo.
Da evitare, invece, i biondi platino, il nero e il color biondo cenere, troppo tenui o intensi. Le carnagioni scure e olivastre infatti, vengono esaltate meglio da colorazioni eterogenee quindi tecniche come il degradé sono più che consigliate.
Il nostro consiglio per chi ha una carnagione scura o olivastra, è di ricorrere a una colorazione permanente senza resorcina e ammoniaca, in grado di assicurare una colorazione omogenea e duratura, nel pieno rispetto del colore di base.
La colorazione infatti, è perfetta per chi desidera regalarsi un nuovo colore e nascondere i primi capelli bianchi, perché si tratta di una colorazione delicata ma efficace, estremamente personalizzabile e flessibile.
social