Contrasti sui capelli: le tecniche degli Hair Colorist per un effetto naturale

I contrasti sui capelli sono decolorazioni realizzate sulla lunghezza della chioma. Le ciocche decolorate possono essere più chiare ma anche più scure rispetto alla tonalità di base. L’ampiezza della ciocca decolorata varia in base alla tecnica prescelta. 

Esistono infatti diverse tecniche per realizzare i contrasti sui capelli che si differenziano in base al prodotto utilizzato, ai tempi di posa e alla modalità di applicazione del decolorante. L’effetto finale è diverso ma in tutti i casi l’obiettivo del trattamento è creare dei contrasti di colore sui capelli tra ciocche più chiare e ciocche più scure in modo armonico e naturale.

Come fare i contrasti sui capelli?

Come fare i contrasti sui capelli

Per fare i contrasti sui capelli è necessario rivolgersi a un Hair Colorist professionista. Le ragioni sono due.  

La prima: gli Hair Colorist utilizzano esclusivamente prodotti professionali per la colorazione e la decolorazione del capello. Ciò significa che utilizzano prodotti certamente più costosi rispetto a quelli che chiunque potrebbe acquistare in un comune supermercato, a cui però corrisponde un elevato standard di qualità e sicurezza

La resa finale ottimale, la maggiore durata del colore, l’assenza di rischi per la salute del capello, sono aspetti assicurati quando il trattamento è realizzato da un professionista del colore con prodotti altamente specifici.

La seconda: gli Hair Colorist conoscono ampiamente tutte le tecniche per creare contrasti sui capelli e sono quindi in grado di suggerire la tecnica più adatta ad ottenere il risultato sperato in base alla tipologia di capello da trattare, alla lunghezza e al tono di base, naturale o artificiale.

Le tecniche per realizzare i contrasti sui capelli

Mèches

La tecnica delle mèches è la tecnica di schiaritura capelli più nota e utilizzata nei saloni da donna perché consente di realizzare contrasti sui capelli in maniera uniforme. Questo metodo è l’ideale per chi parte da una tonalità di base chiara.

Le mèches dunque, sono indicate per chi ha capelli biondo naturale, in tutte le sue tonalità, e desidera dare movimento al colore di base creando dei contrasti tono su tono. Di contro, la tecnica delle mèches non è indicata per ottenere contrasti su basi scure, in quanto le ciocche decolorate darebbero un effetto poco naturale. Infatti, il biondo schiarendosi tende al bianco e dunque ad altre tonalità dello stesso colore ma più chiare; il castano e il nero invece, tendono alle tonalità del rame e del dorato.

La tecnica consiste nel decolorare ciocche molto sottili ma regolari lungo l’intera lunghezza creando delle striature omogenee che conferiscono tridimensionalità al taglio. I contrasti di colore sui capelli corti hanno una resa migliore se si sceglie questa tecnica.

Méches

Babylights

I babylights sono una tipologia di sfumature realizzate ciocca per ciocca dalla resa naturale. Nascono con l’intento di creare sui capelli un contrasto delicato come quello che il sole crea quando illumina i capelli dei bambini.

Mèches californiane

Tra le varianti più recenti dei babylights ci sono le cosiddette mèches californiane. Si distinguono dalle normali mèches e dai babylights perché la schiaritura si concentra maggiormente sulle punte.

Mèches californiane

Tra le varianti più recenti dei babylights ci sono le cosiddette mèches californiane. Si distinguono dalle normali mèches e dai babylights perché la schiaritura si concentra maggiormente sulle punte

Colpi di sole

A differenza delle mèches, questa tecnica è indicata anche per chi ha una base scura. 

Il contrasto, infatti, viene realizzato a partire dalla tonalità di base scendendo di 1 o al massimo 2 toni. In questo modo le ciocche schiarite avranno un colore più vicino a quello di base. Il contrasto sarà meno evidente ma la resa più naturale.

Degradé

Come dice il termine stesso, il contrasto viene realizzato in maniera graduale. Il colore “digrada” verso le punte in modo leggero e naturale, senza creare un distacco netto tra ciocche decolorate e tono di base.

A differenza delle mèches, il degradè non agisce su singole ciocche ma su porzioni orizzontali di capello creando delle gradazioni di colore che si intersecano armonicamente. L’effetto visivo è un contrasto morbido, privo di stacchi di tono.