Capelli ingialliti: cause e prodotti antigiallo

I capelli ingialliti sono un fastidioso inestetismo che molte persone con i capelli bianchi, grigi o decolorati, si ritrovano a dover affrontare.

La causa dell’ingiallimento dei capelli è da ricercarsi in diversi agenti esterni, come lo smog e il fumo, ad esempio, ma anche in fattori assolutamente naturali.

Quando i capelli iniziano a imbiancarsi, infatti, la quantità di melanina contenuta nella fibra capillare diminuisce gradualmente. Così, il capello diventa più debole, tende a perdere la sua colorazione naturale e ad assorbire sostanze e pigmenti artificiali dall’esterno.

I prodotti per capelli antigiallo

Per porre rimedio al fenomeno dell’ingiallimento dei capelli è molto importante prendersi cura delle chiome bianche, grigie o decolorate ricorrendo ai prodotti antigiallo, studiati appositamente per fornire alla fibra i nutrienti di cui è carente.

Si tratta di prodotti professionali che possono essere utilizzati anche autonomamente includendo questo tipo di trattamento nella cura quotidiana dei capelli, così da avere una chioma da favola sempre, proprio come se vi foste appena recati dal vostro parrucchiere di fiducia!

Lo shampoo antigiallo

k-time_somnia_color_code_anti-yellowing_shampoo
Color Code, shampoo antigiallo K-time per capelli bianchi, grigi e decolorati con pigmenti viola ed estratto di Semi di Girasole e Vitamina E.

Lo Shampoo antigiallo è un prodotto dalla duplice utilità. Da un lato svolge le normali funzioni di uno shampoo per capelli, dall’altro attenua l’ingiallimento grazie alla formulazione a base di pigmenti viola

La scelta di questa colorazione non è casuale. I pigmenti viola, infatti, si comportano come una sorta di antidoto perché neutralizzano il giallo e aiutano a bilanciare i pigmenti naturali presenti nel cuoio capelluto.

Lo shampoo antigiallo è un prodotto indicato per chi ha capelli naturalmente bianchi o grigi tendenti all’ingiallimento, ma anche per chi ha capelli decolorati soggetti a un graduale ingiallimento connesso al servizio tecnico. 

L’applicazione dello shampoo antigiallo è molto semplice: è sufficiente utilizzarlo prima e dopo il normale lavaggio almeno 2 volte a settimana.

La maschera antigiallo

k-time_somnia_color_code_anti-yellowing_mask
Color Silver, maschera antigiallo K-time per capelli bianchi, grigi e decolorati con pigmenti viola ed estratto di Semi di Girasole e Vitamina E.

Per una hair care routine completa, gli hair colorist consigliano l’utilizzo della maschera antigiallo per capelli bianchi, grigi e decolorati a base di pigmenti viola.

Come lo shampoo, anche la maschera antigiallo ha il potere di contrastare e neutralizzare gli indesiderati riflessi gialli e al contempo assicura tutti i benefici di una classica maschera per capelli arricchita di nutrienti, rendendo il colore più vivido e idratando in profondità il capello.

Rimedi naturali per contrastare i capelli gialli

Prendersi cura dei propri capelli significa anche ricorrere a buone prassi e rimedi naturali per prevenire il fenomeno dell’ingiallimento.

Dunque, una buona norma è proteggere sempre i capelli bianchi, grigi o decolorati dagli agenti atmosferici ricorrendo a cappelli, cuffie, turbanti ma anche a prodotti dall’azione schermante, ad esempio maschere e impacchi specifici.

Le alte temperature favoriscono l’ingiallimento del capello perché bruciano la fibra e la rendono anche più fragile.  Meglio ridurre l’utilizzo di piastre per capelli, ferri caldi e phon ad alta temperatura. Se ciò non fosse proprio possibile, allora è consigliabile applicare sempre un termoprotettore prima del trattamento.