Cinque accessori per capelli di tendenza per la primavera 2021

La primavera 2021 porta con sé revival e nuove tendenze tra gli accessori per capelli, piccoli dettagli preziosi o divertenti da abbinare a qualsiasi acconciatura, tocchi di colore audaci e stampe vivaci: anche la moda capelli si reinventa per fronteggiare con spirito positivo i prossimi mesi.

Dal coprichignon al cappello da pescatore, scopriamo insieme cinque accessori per capelli di tendenza durante la primavera 2021 e come indossarli.

1. Il coprichignon

Bizzarro, originale, un po’ vintage forse, ma di sicuro utilissimo per tenere sempre in ordine la pettinatura. Il coprichignon è un accessorio per capelli che vedremo spesso durante la primavera 2021. 

Rigorosamente abbinato all’outfit, sarà molto apprezzato nei contesti formali, specie quelli in cui è fatto divieto di dare un tocco personale al proprio stile. Ecco quindi che il coprichignon tono su tono si propone come il giusto compromesso tra originalità e buon gusto.

2. Il cerchietto ultra piatto e prezioso

Durante la primavera 2021 il trend del maxi cerchietto, bombato, altissimo e super colorato, sarà soppiantato da una nuova tendenza: il cerchietto ultra piatto e prezioso, una sorta di coroncina da dea greca da abbinare anche ai look più casual.

La moda del cerchietto è ritornata in auge in tempi molto recenti proprio con la sua versione maxi. La prima celebrità ad averlo sfoggiato in pubblico, nel 2018, era stata Kate Middleton: si trattava di un cerchietto in velluto blu notte indossato in alternativa al classico cappellino in stile royal.  

Oggi invece l’accessorio si fa più sobrio e alle forme piene del maxi cerchietto, i grandi brand di moda preferiscono il cerchietto gioiello, piatto e sottile, meglio ancora se impreziosito da strass e pietre.

Si presta bene ad accompagnare sia i tagli di capelli XXS sia le chiome fluenti e consente di realizzare look casual o glamour se abbinato a styling diversi. Ad esempio, il cerchietto gioiello insieme a una pettinatura extra liscia con riga centrale, dà a chi lo indossa l’aspetto etereo di una divinità; abbinato invece  a un taglio alla maschietta effetto wet, il look risulta più casual e rock.

Ecco come indossarlo: posizionare il cerchietto al centro del capo infilandolo dall’alto, proprio come si posizionerebbe una coroncina sulla testa, e distanziarlo di pochi centimetri dalla fronte. Il suo scopo, infatti, è puramente decorativo, non serve a trattenere una frangia o le ciocche sfuggenti.

3. Bucket Hat

Bucket Hat

Il cappello bucket è il tipico cappello da pescatore caratterizzato da un bordo ampio e inclinato verso il basso. Solitamente è realizzato in tessuti molto resistenti e le stampe sono piuttosto minimal.

Ora che il bucket hat è diventato un accessorio capelli di tendenza però, possiamo trovarne in commercio tantissime interpretazioni più che originali!

Dal cappello bucket in vernice a quello in jeans con decorazioni, il fascino di questo copricapo è indubbio soprattutto per chi vive in città e ha bisogno di proteggere il capo e la chioma dall’umidità  anche durante la stagione primaverile, ma sempre con stile!

4. L’elastico con foulard

L’elastico con foulard

Esistono tantissimi modi per indossare un foulard, dallo stile à la Grace Kelly fino alla tendenza della primavera 2021: l’elastico con foulard.

Questo accessorio prettamente primaverile consente di arricchire una semplice coda di cavallo con tessuti colorati, geometrici o floreali per un stile country chic anche in città.

Tra i trend della prossima stagione ci saranno le stampe ultra colorate. Bene quindi gli accessori capelli con fiori come gli elastici foulard ispirati ai colori della stagione e ai motivi tiki.

Un tocco di minimal certamente non guasterà, soprattutto nelle occasioni più formali. Sì in questo caso a stampe a righe bicolore o ai pois, purché la base del foulard con elastico sia sempre una tinta neutra, più facile da abbinare a make-up e outfit.

5. Le forcine

Come rendere unica e preziosa una coda di cavallo, uno chignon o una treccia? Semplice, con tante forcine preziose!

Il must della prossima primavera, infatti, saranno ferrettini e fermacapelli nelle tonalità del dorato e del rosa peach, rigorosamente ultra sottili e personalizzati con fiori, decori naif e ghirigori in stile Liberty.

I grandi brand di moda puntano molto su questo semplice ma essenziale accessorio per capelli. Consente infatti di personalizzare una pettinatura altrimenti troppo semplice e priva di identità, ma ha anche una funzione pratica evidente.