Estate 2018: come sistemare i capelli in spiaggia (e vivere felici)

Come avere capelli perfetti in estate? Basta farli asciugare al naturale! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase eppure, niente di più falso è mai stato detto sulla cura dei capelli, soprattutto per le donne che convivono con ricci ribelli o chiome voluminose e indomabili.

Sarebbe davvero bello non doversi curare dell’aspetto dei capelli, almeno durante i mesi estivi, ma non sempre è possibile. Oli e maschere possono aiutare a ridurre il volume o ad ammorbidire le punte sfibrate, tuttavia non sempre sono sufficienti a farci sentire in ordine. Per non parlare poi del fastidio provocato dalla sabbia tra i capelli e dalle temperature elevate.

La soluzione è ricorrere ad alcune pettinature facili e veloci che possono essere di grande aiuto per sistemare i capelli in spiaggia e vivere felici. Eccole tutte!

Coda capelli, la pettinatura estiva che ti fa essere sempre in ordine

Coda capelli, la pettinatura estiva che ti fa essere sempre in ordine

Un gesto molto comune tra le donne è toccarsi i capelli ma quando la chioma è impregnata di sale o olio protettivo, infilare le dita tra le ciocche può essere molto fastidioso. Le mani rimangono unte e i capelli si sporcano ancora più velocemente.

Per evitare di cadere nella tentazione di giocare con i ciuffi, sarà meglio raccogliere i capelli in una coda: alta o bassa, spettinata, messy o riccia, è la soluzione più gettonata per tenere in ordine i capelli durante l’estate e se ben ferma, impedisce alla sabbia di insinuarsi nella capigliatura.

Consigliamo comunque di usare sempre elastici in lycra, larghi e morbidi e possibilmente, di non stringerli troppo. Durante la stagione estiva, infatti, il cuoio capelluto tende a indebolirsi a causa di sole e salsedine e gli elastici troppo stretti potrebbero spezzare le ciocche.

La treccia a elica o a catena, un’acconciatura facile e veloce

La versione più semplice e glam della classica treccia a 3 torchon è la treccia a elica, detta anche a catena o a 2 torchon, una pettinatura da spiaggia pratica e veloce, ideale per tenere in ordine la chioma.

Per realizzarla basterà semplicemente dividere la massa di capelli in due ciocche, suddividere ciascuna in due metà e ruotare entrambe nella stessa direzione, fino a formare una sorta di cordicella. Quando avremo completato i due torchon inizieremo a intrecciarli tra di loro, arrotolandoli l’uno sull’altro, proprio come se si volesse formare una spirale. Per fermare la pettinatura, non servirà altro che un elastico per capelli.

Il risultato è una treccia morbida e compatta, dall’effetto tridimensionale, da portare laterale e adagiata su una spalla.

Top Knot e chignon spettinato per domare i ricci

Top Knot e chignon spettinato per domare i ricci

Lo chignon in estate si porta decisamente disordinato e spettinato. Facile e veloce da realizzare, il bun in spiaggia è la salvezza delle donne con i capelli lunghi, soprattutto ricci e mossi.

Il vero must della stagione però è il Top knot, lo chignon altissimo che si porta al centro della testa, lasciando sciolta la parte inferiore della capigliatura. Piace alle donne ma anche agli uomini ed è molto usato da chi ha scelto il sidecut o undercut, cioè la rasatura a zero ai lati o sotto la chioma.

Sabbia tra i capelli addio grazie a bandane e turbanti

Per proteggere i capelli dalla sabbia e dal sole, bandane, turbanti e fasce per capelli sono un accessorio immancabile nella borsa da mare. Certo, bisognerà combattere contro l’afa estiva ma nulla che un nebulizzatore da spiaggia non possa risolvere.

Utilizzarli è davvero semplicissimo e lasciano anche molto spazio alla fantasia. Le bandane ad esempio, possono essere ripiegate formando un triangolo, a mo’ di Cenerentola, oppure chiuse in alto con un fiocco scomposto; i foulard invece, possono essere arrotolati formando una coroncina oppure intrecciati tra le ciocche di capelli.

Ultimo ma non ultimo accorgimento per un beach look perfetto: non dimentichiamo di abbinare gli accessori al costume da bagno e alla borsa da mare, naturalmente!

Wet style, capelli effetto bagnato per combattere il caldo

Eccoci infine allo stile più semplice ma efficace contro la calura: l’effetto bagnato.

La beauty routine estiva ci insegna che, dopo il bagno in acqua salata, è fondamentale risciacquare i capelli con acqua dolce. Fatta questa operazione, per realizzare l’effetto wet hair, basterà applicare una noce di gel mousse effetto bagnato, pettinare all’indietro la chioma con un pettine a denti larghi e, all’occorrenza, fissare il tutto con un cerchietto a denti stretti.

Fatto! Sembrerà di essere appena uscite dal mare ma i vostri capelli saranno puliti e brillanti, come appena lavati.

Addio quindi a sabbia tra i capelli, ciocche impiastricciate di crema solare e ricci pazzi scomposti dal vento: stare comode in spiaggia si può!