Soft curls: capelli ricci definiti ma morbidi e leggeri
Onde morbide ma strutturate, ricci leggeri e vaporosi: stiamo parlando delle soft curls, una tipologia di mosso ad alta definizione molto amato da chi ha già una chioma curly e desidera ravvivarla. Questo styling, inoltre, è perfetto per chi ha una chioma molto folta, né liscia né riccia, in cerca di una maggiore definizione, e anche per le capigliature mosse ma indomabili in cui il capello necessita di una ridefinizione strutturale.
Cosa sono le soft curls
Le soft curls, a differenza di altre tipologie di styling effetto onda, sono ricci di ampiezza variabile, caratterizzati da un effetto visivo sinuoso che evidenzia la morbidezza del capello. Nulla di strano fin qui se non fosse per il fatto che le soft curls sono al contempo onde perfettamente strutturate e definite, oltre che dall’effetto long lasting assicurato. Dunque, come può il capello risultare morbido e scolpito contemporaneamente, se non grazie all’utilizzo di specifici prodotti studiati per realizzare ricci morbidi e definiti?
Come realizzare ricci morbidi e definiti
Per realizzare le soft curls esistono diverse modalità, prima fra tutte l’utilizzo del ferro caldo. Molti fra i brand produttori di piastre, phon e ferri per capelli hanno recentemente introdotto sul mercato speciali tipologie di strumenti ideati appositamente per realizzare le soft curls.
Tuttavia, il consiglio dei nostri Hair Stylist è quello di non abusare nell’utilizzo di questi accessori soprattutto se non si è costanti nell’applicazione di uno spray termoprotettore. Come sa bene chi è appassionato alla Hair Care, infatti, le alte temperature a lungo andare potrebbero danneggiare la salute del capello e anche il colore.
Al ferro caldo esistono diverse alternative per realizzare ricci morbidi e definiti. Per esempio, i bigodini e il phon. L’ampiezza dell’onda, da cui dipende il diametro del bigodino o della spazzola prescelti, è una scelta del tutto personale. Si basa non solo sulla valutazione dell’effetto desiderato ma anche sulla lunghezza del capello e sulla sua struttura.
Chiome molto lunghe e capelli dalla texture sottile, infatti, consentono di realizzare ricci di qualsiasi ampiezza. Tagli di capelli small richiedono onde dal diametro più stretto; capelli diradati onde dal diametro più ampio, per esempio.
Prodotti per capelli ricci, morbidi e definiti
In tutti i casi, qualsiasi sia la modalità prescelta per realizzare i soft curls, gli Hair Stylist suggeriscono di sottoporre la chioma a un pretrattamento volumizzante e termoprotettivo.
L’obiettivo del pretrattamento è non solo proteggere la fibra capillare dall’esposizione alle temperature elevate di ferro caldo e phon, ma anche assicurare uno styling morbido, definito e voluminoso. Il pretrattamento, inoltre, non rende necessaria l’applicazione, dopo lo styling, di lacca per capelli o paste modellanti che altrimenti potrebbero appesantire il riccio e renderlo meno durevole e morbido.
Per ottenere risultati ancora migliori e avere capelli sani e in forma anche dopo il trattamento, inoltre, gli specialisti suggeriscono di sottoporre la chioma a un trattamento dedicato applicando durante la normale Hair Care routine maschera e shampoo elasticizzante ad alta definizione Avant Curl di K-time a base di aloe vera e ribes nero.
L’aloe vera è ricca di vitamine, minerali e aminoacidi e nutre a fondo lo stelo restituendo al capello corpo e luminosità; il ribes nero è ricco in acidi grassi essenziali e agisce sulla chioma con emollienti che rendono il capello sempre più morbido.
social