I tagli di capelli moderni e gli stili più originali degli ultimi 10 anni

Pixie Cut, Bob, Lob e styling scalato: sono questi soltanto alcuni dei tagli e degli stili più in voga negli ultimi 10 anni. Gli anni 2000, infatti, hanno introdotto nei saloni da donna molti tagli femminili moderni progettati per garantire alle donne praticità e versatilità.

Vediamo quindi quali sono stati i tagli di capelli moderni di tendenza nel decennio 2010 – 2020

Il caschetto scalato e il taglio corto sfilato

Tra i tagli di capelli moderni più famosi di questo periodo ci sono il caschetto scalato lanciato da Jennifer Aniston e il taglio corto e sfilato di Victoria Beckham. Si tratta di due tagli femminili ormai diventati iconici e sempre attuali, apprezzati da diverse fasce d’età per la loro versatilità.

Il caschetto scalato, infatti, è un taglio medio perfetto per domare le chiome voluminose, perché consente di distribuire meglio il peso della capigliatura sul capo. Ma è anche un taglio indicato dagli hair stylist per rinnovare un look un po’ obsoleto perché la scalatura dà movimento al taglio e incornicia meglio il viso, rispetto a un taglio lineare.

Il taglio corto e sfilato sul davanti della Posh Spice, invece, incornicia il viso, lo fa apparire più longilineo e magro, oltre ad incarnare uno stile fresco e sbarazzino ma al contempo glam, facile da adattare anche ai look più sofisticati.

Come adattare questi due tagli al mood contemporaneo?

Il caschetto media lunghezza, poco sopra le spalle, anche se scalato può essere animato da onde armoniose realizzate semplicemente ricorrendo a una piastra per capelli e a una mousse extra strong. Il taglio di base è quello che Jennifer Aniston ci ha fatto tanto amare in versione extra liscia, oggi reinterpretato in un mood più urban e romantico.

Il taglio corto sfilato, invece, può essere personalizzato con un ciuffo scalato spettinato in stile messi, ispirato ai più recenti tagli genderless. Per ottenere l’effetto spettinato sarà sufficiente applicare alla frangia-ciuffo un gel modellante a lunga tenuta oppure un gel mousse effetto bagnato perfetto per ricreare l’effetto wet anche in inverno.

Il caschetto asimmetrico e il taglio cortissimo sfilato

Tagli di capelli come il Bob e il Lob esistono da ben prima degli anni 2000 e continuano ad essere tra i più amati dalle donne perché sono decine le possibili interpretazioni di questo look. Ad esempio, il caschetto asimmetrico corto dietro che si allunga sul davanti, molto in voga durante il decennio 2010 – 2020, ha tutto l’aspetto di un long bob più stilizzato.

La caratteristica di questo taglio è la linearità: le punte disegnano un arco perfetto intorno al capo creando un movimento morbido, perfetto per i volti dai tratti più spigolosi.

Il taglio corto dietro e lungo davanti trova la sua massima espressione insieme alla riga centrale e a uno styling extra liscio.

Per coloro che amano i tagli “alla maschietta” invece, come non citare il taglio cortissimo e sfilato?

Si tratta di un taglio di capelli moderno molto leggero e facile da gestire. La scelta di colori audaci e il giusto finish sono ciò che serve per personalizzarlo e renderlo glamour o casual all’occorrenza.