Capelli senza forma addio: ecco come prenderti cura del taglio
Le mani miracolose di un hair stylist professionista sono in grado di trasformare radicalmente una donna ma quanto tempo occorre che passi prima che i capelli perdano la loro forma perfettamente sagomata e ritornino ad essere una massa amorfa e priva di personalità?
La risposta è: dipende!
Dipende dal tipo di cure dedicate alla chioma quotidianamente, dipende dai prodotti utilizzati durante la haircare routine e dipende anche dal tempo che ciascuno può investire nella cura dei capelli, in casa o dal parrucchiere.
Per provare a porre rimedio all’annosa questione dei capelli senza forma, ecco quindi alcuni consigli di base su come curare i capelli a casa per mantenere più a lungo un colore vivido o un taglio appena sforbiciato.
Utilizza il balsamo con parsimonia e solo nei punti critici
Il balsamo fa bene o fa male ai capelli? Li appesantisce e li rende piatti e privi di forma, oppure è un toccasana per i capelli molto aridi e indisciplinati?
Esistono molte teorie a riguardo.
Gli hair stylist però, concordano su un punto e cioè che il balsamo può essere utilizzato durante la haircare routine a patto che si ricorra a un prodotto professionale, specifico per la propria tipologia di capello e, soprattutto, a patto che lo si applichi con parsimonia.
La regola di base per far sì che il balsamo produca i suoi effetti – cioè nutrire le fibre inaridite o riparare quelle danneggiate -, e che non sia invece la causa di capelli piatti e privi di forma, è applicarne un paio di “noci” soltanto sulle punte e sulle zone più critiche, avendo cura di evitare le radici in cui invece il prodotto potrebbe annidarsi.
Regalati un appuntamento con il tuo hair stylist di fiducia almeno una volta al mese
Un’altra regola d’oro per avere sempre un taglio ben definito e un colore brillante è prendersene cura! Sembra un consiglio banale ma, a pensarci bene, molte donne dopo essere state dal parrucchiere di fiducia per un cambio look radicale, lasciano trascorrere molti mesi prima di tornare in salone per un “ritocchino” a taglio e colore.
Ciò dipende spesso dalla mancanza di tempo ma anche dalla convinzione che in casa ci si possa prendere cura di taglio e colore proprio come dal parrucchiere. In effetti, non si tratta di una convinzione completamente errata perché seguendo alcuni semplici consigli che abbiamo racchiuso nella nostra guida “Capelli come dal parrucchiere: i 5 gesti da ripetere a casa” è possibile raggiungere lo scopo.
Tuttavia, in alcuni casi le mani esperte di un hair stylist sono proprio necessarie. Ad esempio per regolare una frangetta molto corta, per rinnovare una scalatura o per eliminare le doppie punte. Nulla potrà assicurarvi il risultato professionale di mani esperte e prodotti per capelli di altissima qualità come quelli che potreste trovare nel vostro salone di bellezza. Pertanto, dedicatevi del tempo almeno una volta al mese: volersi bene cura il corpo e l’anima.
Scegli con cura strumenti e prodotti per la messa in piega fai da te
Se siete tra le poche audaci che amano fare la messa in piega in casa ricorrendo a spazzola e phon, allora dovreste conoscere queste regole di base per fare una piega duratura che renda giustizia al taglio di capelli originario:
- Scegli spazzole con manici in legno. Il legno è un materiale elettrostatico. Ciò significa che impedisce ai capelli di diventare “elettrici” a causa del troppo calore ma anche dopo la messa in piega, ad esempio a causa di sbalzi di temperatura o dello strofinio con altri materiali non elettrostatici. Usando la spazzola con manico elettrostatico si ha più controllo sulla chioma, la piega è più facile da realizzare e anche da fissare.
- Utilizza il phon a temperatura media e a distanza. La convinzione comune secondo cui maggiore è il calore e più duratura sarà la piega, è errata. Il calore brucia la fibra. Una fibra bruciata tende ad appiattirsi e ad assumere una forma non definita. Le doppie punte inizieranno ad appesantire il taglio fino a trasformarlo radicalmente e in poco tempo.
- Applica i prodotti per lo styling giusti sia prima sia dopo la messa in piega. Non tutti, infatti, devono essere applicati dopo lo styling per garantire un effetto duraturo della piega. Alcuni sono termoprotettori cioè studiati per proteggere il capello durante la piega. Altri invece, servono esclusivamente per fissare senza appesantire. L’uno non esclude l’altro perché entrambi consentono di prendersi cura del taglio in tutte le fasi della messa in piega.
social