Come volumizzare i capelli? Guida ai prodotti e qualche trucco

I tuoi capelli sono piatti e privi di volume? Non scoraggiarti! Esistono tantissimi prodotti professionali studiati per dare movimento ai capelli ma anche diversi “trucchi del mestiere” che forse non conosci ma che potrebbero aiutarti a dare personalità alla tua chioma in pochi, semplici passi.

Ecco i nostri consigli su come volumizzare i capelli ricorrendo ai prodotti giusti e non solo!

Tagli per volumizzare i capelli

Tagli per volumizzare i capelli

Scegliere il taglio di capelli giusto è il primo, fondamentale passo per dare volume alla chioma. Alcuni tagli di capelli, infatti, sono studiati per ottenere questo effetto. 

La scelta del taglio dovrebbe essere fatta considerando prima di tutto la tipologia di capelli, se molto sottili oppure spessi, se ricci o lisci, se aridi o grassi. Affidati sempre a un hairstylist in grado di esaminare la natura della fibra e il suo stato di salute.

Definito il taglio, sia esso corto, medio o lungo, è ora di dare volume!

Si tende a credere che i tagli corti siano perfetti per questo scopo e che quelli lunghi invece tendano ad appesantire la chioma. In realtà non è così. Ciò che definisce il volume è la giusta scalatura.

L’hairstylist, dopo aver definito la tipologia di capello e il taglio adatto, dovrà stabilire anche la giusta misura in cui scalare la chioma perché non sempre scalare fino alla radice assicura il risultato atteso. Ogni taglio ed ogni capello, quindi, richiedono una scalatura personalizzata in grado di dare il giusto peso a ciascuna ciocca e di distribuire in maniera bilanciata il volume su tutta la capigliatura. 

Guida alla scelta del prodotto più adatto per volumizzare i capelli

Seguire una hair beauty routine è importante per avere sempre capelli sani e brillanti ma anche per ottenere più facilmente lo styling desiderato.

Tutto ha inizio dalla scelta del trattamento più indicato per il lavaggio quotidiano. Anche in questo caso, la scelta dei prodotti dipende dalla natura del tuo capello.

Per capelli molto fini, ad esempio, è meglio prediligere prodotti professionali leggeri e nutrienti, a base di ingredienti naturali, che non appesantiscano la chioma. Se i capelli sono ricci, suggeriamo di ricorrere a prodotti ricchi di ingredienti naturalmente volumizzanti che rendano elastica la fibra. Se aridi invece, meglio prediligere prodotti nutrienti a base di oli naturali.

Nonostante le credenze comuni secondo cui il balsamo appesantisce i capelli, questo prodotto può essere utilizzato durante il lavaggio. L’importante è applicare un balsamo dalla texture leggera e in quantità moderate, e avere cura di effettuare un risciacquo accurato per eliminare eventuali residui.

Infine, non dimenticare di scegliere i prodotti giusti per lo styling!

Lacca per fissare, mousse per modellare, polvere volumizzante o spray anti-gravità: ecco 4 alleati di bellezza che non possono mancare nella tua hair beauty routine se desideri avere capelli sani e voluminosi.

Come volumizzare i capelli alla radice?

Come volumizzare i capelli alla radice

Infine, ecco alcuni accorgimenti da seguire per ottenere una piega corposa e vaporosa.

Il primo metodo per volumizzare i capelli dalla radice è asciugarli a testa in giù. L’aria del phon solleverà le radici con un movimento che andrà dal basso verso l’alto e ciò darà maggiore volume all’intera massa.

Anche il diffusore è indicato per dare volume alla chioma, in particolare se i capelli sono ricci o mossi ma tendono ad appiattirsi facilmente. Il diffusore, infatti, distribuisce l’aria in maniera omogenea tra le fibre rendendo ogni ciocca più elastica e vaporosa.

Se disponi di tempo puoi ricorrere a spazzola e phon per realizzare un brushing fatto in casa, come dal parrucchiere. In questo caso, l’asciugatura spazzola e phon richiede l’utilizzo di prodotti professionali per la sua buona riuscita. La spazzola dovrà essere tonda e di medie dimensioni; il phon, invece, dovrà essere munito di beccuccio e di termoregolatore. Ricorda di vaporizzare i capelli con una lacca a tenuta extra strong al termine del brushing, per assicurarti un volume più duraturo.