Tagli e colori capelli 2021: facciamo il punto sui trend del nuovo anno
Il 2021 si preannuncia un anno ricco di novità per i professionisti dell’Hair Styling. Dalle tendenze colore capelli che virano verso le tinte pastello e verso i colori della terra creando antitesi cromatiche suggestive, ai tagli androgini studiati per garantire la massima praticità a chi li indossa.
Ecco alcune anticipazioni su quelli che saranno i trend del nuovo anno per quanto riguarda tagli e colori capelli.
Antitesi cromatiche, dal biondo rosé al castano rame
Il biondo è una colorazione capelli intramontabile e di questo ne sono ben consapevoli gli hair colorist. Tuttavia, negli ultimi mesi, complici i social network, abbiamo assistito a una reinterpretazione sempre più originale di questa tinta che, nell’immaginario comune, è normalmente associata ai concetti di purezza e di candore.
Il biondo perla e il rosé, ad esempio, sono due sfumature di tendenza che ci accompagneranno durante il 2021. L’ispirazione arriva dagli anni Novanta e si rifà alla moda grunge.
Sempre da quell’epoca arriva il revival dei capelli colore pastello: rosa, verde, indaco, azzurro. Le colorazioni possibili sono davvero tante e piacciono alle giovanissime e non. L’importante è che il risultato finale sia una nuance eterea. Attenzione però, non tutti possono indossare colori così audaci, anche se delicati.
Da un lato, quindi, avremo il mood unicorno e dall’altro, invece, una sempre più forte disposizione alla scelta di tonalità calde e profonde, vicine ai colori della natura.
Il castano sarà il colore dell’anno per chi preferisce non osare ma desidera un effetto quanto più naturale possibile, soprattutto per mascherare i primi capelli bianchi!
Dal fondente al ramato, il castano si presta a decine di declinazioni possibili e dunque si adatta a diverse tipologie di incarnato.
Durante il 2021, quindi, vedremo contrapposizioni cromatiche molto forti ma anche colori sempre più intensi, personalizzabili e cangianti.
I tagli di tendenza genderless
A proposito di tagli di capelli, la tendenza 2021 sarà quella dei tagli genderless, cioè haircut privi di una connotazione che sia prettamente maschile o femminile.
I tagli no gender, infatti, sono tagli XS o XXS adatti sia a lui sia a lei, studiati per essere facili da gestire e versatili, così da adattarsi a qualsiasi stile.
Ecco quali sono i genderless hairstyle del 2021 che vedremo nei saloni da donna:
Il pixie cut
Taglio corto sbarazzino da portare leggermente scompigliato ma con arte, grazie all’applicazione ad hoc di una cera modellante.
L’undercut
Taglio corto caratterizzato dalla rasatura laterale o sulla nuca.
Il chop
Taglio cortissimo ed omogeneo, spesso realizzato nella variante buzz-cut, lievemente più corto sulla nuca.
Lo shape-up
Simile ad un taglio a scodella con frangetta. Disegna una circonferenza perfetta intorno al cranio ed è caratterizzato da linee nette e pulite.
Il bowl cut
Il classico taglio a scodella ispirato alle dive del cinema muto anni Venti.
Naturalmente, non mancheranno i classici “alla maschietta”, tagli tendenzialmente corti e facili da personalizzare, ad esempio con una frangia ciuffo di media lunghezza o con colorazioni eccentriche e originali.
social